Bassa

È morto Guido Madona, ex sindaco di Urago d'Oglio

Guidò il paese dal 2004 al 2009. Si spese per il volontariato e il recupero della storia
Guido Madona, ex sindaco di Urago d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
Guido Madona, ex sindaco di Urago d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto Guido Madona: Urago d’Oglio perde una colonna portante della propria comunità. L’uomo, 77 anni, si è spento nella giornata di ieri, domenica. Per il paese della Bassa si tratta di una perdita importante: Madona era conosciuto da tutti per via del suo grande impegno a livello sociale e politico. Madona fu infatti sindaco dal 2004 al 2009. Al termine di questo mandato decise di ripresentarsi alle urne, ma non fu rieletto. Rivestì quindi il ruolo di consigliere di minoranza.

Madona non sarà ricordato a Urago solamente per il suo impegno amministrativo: da sempre era a fianco delle associazioni di volontariato del paese. «Madona - commenta Mario Gozzini, capogruppo degli alpini locali - era un’istituzione del paese. Lo ricordiamo da sempre in prima fila in ogni manifestazione. Una persona buona e mite. Esprimo le mie più profonde condoglianze alla famiglia, a nome anche di tutti gli alpini uraghesi». Grande anche il cordoglio espresso dall’attuale sindaco di Urago, Gianluigi Brugali: «La comunità perde una persona sempre presente. Madona era un uomo molto colto, disponibile e pacato: mancherà a tutti. La sua perdita è un grande dispiacere: esprimo la mia vicinanza alla famiglia e anche quella di tutta l’Amministrazione».

E se Guido Madona era un uomo pronto a spendersi per gli altri in ogni campo, c’è da ricordare anche una sua preziosa passione: quella della storia locale. Negli anni, infatti, Madona raccolse numerosi documenti storici su Urago. Non a caso l’uraghese era attivo anche nell’associazione «Al Castelaro», che si occupa proprio di tutela del patrimonio locale. Oltre che di storia, Madona era un grande appassionato di fotografia: armato della sua macchina, documentava da lunghissimi anni i momenti più significativi della sua comunità. Da ricordare, infine, il suo ruolo di riferimento per Urago d’Oglio nell’Anpi.

Madona lascia i figli Satia con Alessandro, Mattia con Alice, Nico con Elia e gli adorati nipoti, il fratello, le sorelle e moltissimi amici e conoscenti. La salma si trova alla Casa del commiato Mombelli di Chiari. Qui, questa sera alle 19, è prevista la veglia di preghiera. Il funerale sarà celebrato domani alle 15 nella parrocchiale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia