Bassa

Due controlli, 13 lavoratori in nero e 90mila euro di multa

I carabinieri hanno controllato un calzaturificio di Borgo San Giacomo e un laboratorio di Pontevico
Controlli dei carabinieri in un laboratorio (foto d'archivio) -  © www.giornaledibrescia.it
Controlli dei carabinieri in un laboratorio (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel calzaturificio lavoravano 7 persone in nero su 16 lavoratori, mentre nel laboratorio di confezioni 6 su 15. I carabinieri della compagnia di Verolanuova, con il personale del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno controllato due imprese artigiane di Borgo San Giacomo e Pontevico trovando irregolarità e buona parte del personale non regolarmente assunto.

E così ad un calzaturificio di Borgo San Giacomo, con 7 lavoratori in nero su 16, è stata sospensa l’attività ed è stato multato per 67mila euro. Non solo: il titolare è stato denunciato per impiego di lavoratori senza un regolare contratto di lavoro, violazione della normativa sulla sicurezza inerente utilizzo di macchinari non a norma.

Per un laboratorio di confezione giubbini di Pontevico, gestito da cinesi, invece, è stato adottato il provvedimento della sospensione dell’attività e dovrà pagare 23mila euro di multa, con relativa denuncia a piede libero del titolare, per impiego di 6 lavoratori su 15 senza un regolare contratto di lavoro e violazione della normativa sulla sicurezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia