Bassa

Dopo l’abbandono la storica cupola di Ghedi ritrova «la forma»

A cinquant’anni dalla sua costruzione, l’Amministrazione comunale ha deciso di mettere mano alla struttura
La cupola di Ghedi all'interno del centro sportivo - © www.giornaledibrescia.it
La cupola di Ghedi all'interno del centro sportivo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche Ghedi ha la sua cupola. O meglio, Ghedi potrà tornare a utilizzare la cupola che si trova al centro sportivo di via Olimpia. Dopo anni di abbandono, l’opera tornerà al suo originario splendore grazie ad alcuni lavori di restauro e ammodernamento.

Il fabbricato risale agli anni Settanta. Realizzato in cemento armato e ricoperto da una sottile lastra di rame ha una superficie calpestabile di 500 metri quadrati ed è posizionato in un angolo del centro sportivo, dove per anni è stato utilizzato come spogliatoio per il campo da calcio. Appena costruita l’insolita costruzione incuriosì molte persone, che passavano per via Olimpia esclusivamente per vedere lo spogliatoio. Successivamente però la copertura della cupola iniziò ad ossidarsi e col passare degli anni la struttura ha perso costantemente il suo fascino, finendo per essere utilizzata solo come semplice magazzino: una fine ingloriosa per un’opera a suo tempo voluta e ammirata.

A cinquant’anni dalla sua costruzione, l’Amministrazione comunale ha deciso allora di mettere mano alla cupola, così da renderla più moderna e nuovamente agibile. All’interno i lavori sono già finiti e oltre a nuovi servizi e a nuovi impianti, è stato ricavato uno spazio - prima inesistente - che potrà essere utilizzato per le riunioni. Adesso rimane da sistemare solo l’esterno: è prevista la realizzazione di un cappotto termico - indispensabile per il risparmio energetico - e di altre migliorie, tra le quali un impianto di pannelli fotovoltaici per il riscaldamento dell’acqua. I lavori dovrebbero iniziare a metà settembre e durare all’incirca un paio di mesi. Per il prossimo inverno, dunque, la cupola dovrebbe rinascere migliorata ed essere nuovamente utilizzabile dai frequentatori del centro sportivo.

L’intervento di ristrutturazione della cupola rientra in un più ampio progetto comunale di ammodernamento degli impianti sportivi. Verranno infatti sistemati anche gli impianti di illuminazione dei parchi e campi da calcio dei quartieri Cave e Belvedere e di via Curvane. I lavori costeranno in totale 287mila euro: 90mila sono garantiti dai fondi statali, mentre 25mila dal Gestore dei servizi energetici e il resto sarà invece a carico dell’Amministrazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia