Bassa

Domenica tra bici, cascine e sapori

L'appuntamento ciclistico, naturalistico e gastronomico è organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Pro Loco.
AA

"Bici, cascine e sapori tra Bagnolo e Mella" Un appuntamento ciclistico - naturalistico – gastronomico. Per il quinto anno cosecutivo è organizzato dalla Pro Loco di Bagnolo Mella, in collaborazione con le associazioni "Bagnolo con gusto" e "Pedale Bagnolese", e con il patrocinio dell'Assessorato all'agricoltura agriturismo e alimentazione dell'Amministrazione Provinciale.

La data da fissare sul calendario è quella di domenica 10 giugno per una giornata che si ripete forte del successo ottenuto negli anni passati, "quando la partecipazione dei bagnolesi non è mai scesa sotto le 200 unità" affermano gli organizzatori.
Si comincia alle 8.00 in Piazza IV Novembre con il raduno e la raccolta delle iscrizioni. La quota, che comprende anche un biglietto della sottoscrizione a premi e l'assicurazione dei partecipanti, è fissata in 14euro per gli adulti (dodici per i tesserati), 8 euro per i bambini dai 6 a 13 anni, mentre è gratuita per quelli con meno di sei anni.

Alle 9.00, secondo programma, la partenza. Dopo un quarto d'ora, ed una percorrenza di circa un chilometro e mezzo, ci sarà la prima tappa alla Cascina Revolto dove è prevista la colazione a base di latte caffè e dolci.
Alle 10,30 partenza per la seconda tappa, 8 chilometri, con sosta ristoro sull'argine del fiume Mella.
Alle 11.45 partenza per la terza tappa, la più lunga con dieci chilometri e mezzo, che porterà alla cascina Vescovato dove per le 13,00 è in programma la Messa, un breve escursus storico a cura del professor Alessandro Guerini, studioso della storia locale e il pranzo che prevede riso freddo, salamine, polenta, verdure, oltre ad acqua bibite e birra e poi il caffè.

Al termine ci sarà l'estrazione della lotteria, giochi e merenda. Alle 17.30 partenza per l'ultima tappa, circa 5 chilometri, che riporterà i partecipanti in Piazza IV Novembre, luogo di partenza.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia