Bassa

Divertimento, emozioni e adrenalina: tutti in pista per la mototerapia

Duecento i partecipanti alla manifestazione a Urago d’Oglio che ha proposto attività per ragazzi diversamente abili
Un momento dell’esibizione di ieri a Urago d’Oglio
Un momento dell’esibizione di ieri a Urago d’Oglio
AA

Si chiama «Mototerapia», ma è molto di più: significa divertimento, emozioni e adrenalina a mille. E il tutto è stato condensato in un’iniziativa svoltasi, l’altro ieri, al centro sportivo di Urago d’Oglio. Circa 200 i partecipanti, che hanno potuto vivere una giornata speciale. I protagonisti delle attività proposte sono stati dei ragazzi diversamente abili, provenienti da tutto l’ovest Bresciano ma anche dalla provincia di Bergamo.

La giornata

A caratterizzare la giornata sono state numerose attività: tra queste un’esibizione di freestyle di moto da cross a cura di Daboot, che ha emozionato i tanti presenti. Ma non solo: per chi ha trascorso la sua giornata a Urago c’è stata anche la possibilità di provare l’emozione di un volo in elicottero grazie a Elytrop. Sempre restando in tema di motori e divertimento, ecco lo spazio dedicato alla «kart terapia», con speciali mezzi che hanno consentito ai partecipanti di provare l’adrenalina per un giro in kart in un circuito creato appositamente per l’occasione.

Un equipaggio percorre il circuito allestito ad hoc
Un equipaggio percorre il circuito allestito ad hoc

Oltre a queste attività, i ragazzi hanno anche potuto cimentarsi in giochi di movimento e legati anche alla realtà virtuale. Il tutto coordinato in maniera puntuale da un grande numero di volontari, compresi duelli delle varie associazioni di Urago.

Il municipio

Nell’organizzazione di questa terza edizione dell’iniziativa ha svolto un ruolo chiave anche il Comune di Urago d’Oglio, con in prima fila il sindaco Gianluigi Brugali. «Il legame tra Urago e gli atleti che si prodigano nella mototerapia - spiega il sindaco, Gianluigi Brugali - è molto forte: il nostro campo sportivo ospita la sede degli allenamenti di questi freestyler, che ringrazio per il loro grande cuore. Organizzare un’iniziativa del genere, a costo zero per il Comune, è qualcosa di unico. Ringrazio tutti i volontari che si sono spesi per la riuscita della giornata e gli sponsor che hanno consentito che tutto ciò sia stato reso possibile. Ora guardiamo già al futuro: il nostro obiettivo è di migliorarci, cercando di coinvolgere sempre più persone». E per i circa 200 partecipanti, è stata veramente una giornata unica, con uno stuolo di ragazzi emozionati coinvolti in attività speciali.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia