Bassa

Davanti al supermercato spunta il nuovo discount

Al via l'operazione immobiliare nell'area ex Materossi: il polo commerciale aprirà a novembre, contrarie al progetto le opposizioni
AA

È iniziato l’intervento nell’area ex Materossi davanti al supermercato Italmark, a Bagnolo Mella. Si tratta di un progetto controverso, contrastato in Consiglio comunale dalla minoranza, che ha criticato l’opportunità di realizzare nuovi supermercati, come avverrà nell’area in questione, così come era previsto nel Pgt adottato a inizio Duemila.

L’operazione riguarda una superficie totale di circa 15mila metri quadrati, suddivisa in due comparti: il primo di 7mila e 700 metri quadrati; al secondo comparto, la rimanenza della superficie. I permessi relativi ai due comparti sono stati rilasciati tra fine luglio e inizio agosto, a seguito dell’adozione a fine aprile del «masterplan», il Piano di sviluppo complessivo, all’interno di ambiti molto più ampi.

Dei due comparti, il primo è ai nastri di partenza: qui è prevista un’area commerciale di circa 2mila metri quadrati, 1.500 dei quali come superficie di vendita. Quindi, un parcheggio con area verde di oltre 1200 metri quadri. L’area di proprietà della famiglia Materossi è stata acquistata dalla Aldi, una catena di distribuzione alimentare tedesca modellata sullo standard discount, intenzionata ad aprire appunto il nuovo supermercato proprio di fronte al già esistente Italmark.

Nel secondo comparto, sulla cui realizzazione non ci sono tempistiche, è prevista una superficie di mille metri quadrati con destinazione terziaria al primo piano di una palazzina che darà su viale Stazione, con appartamenti nella parte superiore.

Un capitolo importante è poi quello delle opere di urbanizzazione, che secondo la convenzione sottoscritta con il Comune dovranno essere finite prima dell’apertura del supermercato, prevista a novembre. Le opere di urbanizzazione, a carico della Aldi, riguardano allargamento e pista ciclabile lungo via Leno, pista ciclabile, riasfaltatura e parcheggio in via Lombardia, pista ciclabile e ampia area verde su viale Stazione. Di fronte al Santuario della Stella sarà inoltre realizzata un’area verde, curata dal privato ma a disposizione della comunità. È stata anche prevista la cessione al Comune, da parte della Aldi, di 3mila metri quadrati di superficie, per interventi di allargamento del sistema viario della zona, con costruzione della rotatoria tra viale Italia via Leno, in programma nel 2018.

Alle opere di urbanizzazione e a quelle del primo comparto è stato dedicato uno studio di fattibilità che ha confermato la coerenza dell’operazione con le potenzialità del territorio. Il costo delle opere di urbanizzazione è di 731mila euro, 60mila dei quali per le piste ciclabili. In aggiunta, l’Aldi ha dovuto versare circa 450mila euro di oneri, utilizzabili dal Comune nelle opere pubbliche. Una ventina i posti di lavoro che saranno disponibili con l’apertura del supermercato Aldi. Come si diceva, non mancano le perplessità a livello politico per l’operazione, votata dalla maggioranza con l’astensione del consigliere Fioletti, che si è detto aperto al «commerciale» purché non di tipo alimentare, e con il voto contrario delle minoranze.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia