Bassa

Da Roma 1,1 milioni per la viabilità e per le imprese di Villachiara

Una parte è per la riqualificazione di via Martinengo, l'altra per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale
Via Martinengo sarà riqualificata grazie ai fondi ministeriali - © www.giornaledibrescia.it
Via Martinengo sarà riqualificata grazie ai fondi ministeriali - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’altra buona notizia per gli abitanti del piccolo borgo di Villachiara. A seguito della domanda inoltrata al Ministero dell’Interno a febbraio 2022, il Comune ha infatti ottenuto un contributo a fondo perduto di 310mila euro.

L’intervento finanziato prevede la messa in sicurezza di via Martinengo, con la riqualificazione di un tratto di 359 metri, tra la roggia Villachiara e la suddetta arteria. Come ha spiegato il primo cittadino, Laura Bonfiglio, «nei prossimi mesi verrà affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo e verranno assegnati i lavori all’impresa esecutrice. Con questo intervento si potrà riqualificare uno degli assi viari più importanti del nostro paese».

Ma non è tutto. Nell’ambito degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Ministero della Cultura ha anche pubblicato un avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Al Comune di Villachiara sono stati assegnati circa 800mila euro. L’iniziativa è rivolta al sostegno di micro, piccole e medie imprese, artigiani, commercianti, imprese agricole, associazioni, cooperative con sede operativa a Villachiara. L’avviso prevede un importo massimo del contributo di 75mila euro a copertura del 90% delle spese ammissibili e le domande possono essere presentate fino alle 18 dell’11 settembre.

Questi due importanti finanziamenti si aggiungono a quello da 1 milione e 600mila euro che l’Amministrazione villaclarense aveva ottenuto dal Piano nazionale borghi: prevede l’erogazione di 363,4 milioni a 289 comuni italiani per investimenti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Le candidature inviate al Ministero dai Comuni con popolazione residente complessiva fino a 5mila abitanti erano state circa 1.800 - in forma singola o aggregata - e Villachiara ha ottenuto 83 punti, piazzandosi al secondo posto in Lombardia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia