Bassa

Da mezzo secolo a Pasquetta si corre di qua e di là del Mella

A Cigole l'appuntamento prosegue dal 1973
Si corre a Pasquetta - © www.giornaledibrescia.it
Si corre a Pasquetta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Correva l’anno 1973 e a Cigole si cominciava a correre «De sà e de là del Melâ». Un appuntamento che prosegue da mezzo secolo in rigoroso rispetto di quella che fu l’impronta logistica della corsa, fatto salvo per il debutto, che 50 anni fa era andato in scena a settembre. Poi, come sarà anche quest’anno, il giorno prescelto è stato quello di Pasquetta.

Nel paese della Bassa il Lunedì dell’Angelo è sinonimo di «De sà e de là del Melâ», evento che fa convergere da sempre un folto numero di partecipanti sia appassionati della camminata, propensi ad affrontare il tragitto per diletto, sia atleti intenzionati a dar risalto alle proprie doti. Ancora una volta ad organizzare sono i collaboratori dell’oratorio Don Luigi Marconi e tra questi ci sono alcuni dei pionieri della prima ora, come Amedeo Bonazza, Beppe Rossini e Martino Cattaneo. 

Si profila una mattinata di fermento per Cigole, con tanta aria di festa, in modo particolare quest’anno per dar risalto al 50° anniversario. A disposizione un doppio percorso: quello di 4 chilometri, il meno impegnativo e proposto in modo particolare ai bambini, e quello di 10,4 per i camminatori più temprati e gli agonisti. L’itinerario si snoderà fra alcune vie del paese per poi inoltrarsi nella campagna. Sempre abbinato alla manifestazione anche il 28° Trofeo alla memoria di Angelo Zani.

Il ritrovo è fissato alle 7.30 in oratorio, dove sarà possibile effettuare le ultime iscrizioni. Alle 8 prenderanno il via le partenze, scaglionate a seconda delle categorie. A tutti gli iscritti sarà offerto un pacco gara. Per informazioni e iscrizioni chiamare il 338.2672750 o il 333.4557824. Oppure scrivere all’indirizzo amedeo_b@libero.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia