Bassa

Corzano, per San Martino sapori locali e barzellette

Sabato e domenica è festa grande in paese. Atteso lo show di Brunetto Lusenti
Il classico carro del trasloco di San Martino - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il classico carro del trasloco di San Martino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Domani e domenica la comunità, in onore al patrono San Martino, sarà in festa. Il menù del fine settimana è infatti ricco di appuntamenti culturali, culinari e musicali. «Ci accingiamo anche quest’anno - fa sapere il sindaco Giovanni Benzoni - a celebrare insieme i festeggiamenti in onore del nostro patrono. Per il quarto anno consecutivo va in scena la sagra di San Martino, nata con l’intento di promuovere le attività locali e riproporre sani momenti di aggregazione per la popolazione, recuperando la tradizione dell’11 novembre, giorno molto sentito dalla nostra comunità. La sagra fa venire alla mente di tutti quanti noi sentimenti, ricordi e tradizioni che ci hanno accompagnato durante il cammino della nostra vita, aiutandoci a rispettare le nostre origini».

Il programma della manifestazione prevede l’avvio dei festeggiamenti domani, alle 19, nella tensostruttura riscaldata dove si potranno consumare casoncelli e birre artigianali al grano Gentil Rosso, trippa, pizza e le proposte enogastronomiche degli operatori corzanesi. Dalle 20.30 musica con Miky al piano bar e karaoke e ci sarà Brunetto Lusenti, concorrente gardesano del programma televisivo «La sai l’ultima?». Tra gli appuntamenti di domenica si segnala la presenza di bancarelle, stand gastronomici, auto e moto d’epoca, cavalli, spettacoli musicali e artigiani all’opera.

Nello spazio espositivo della Corte si potranno ammirare le opere lignee di Fortunato Bulla raffiguranti scene della civiltà contadina, mentre Palazzo Maggi sarà aperto al pubblico per ammirare gli affreschi di Lattanzio Gambara. Alle 12 e alle 19 sarà attivo il servizio gastronomico nella grande tensostruttura, mentre alle 18.30 è previsto lo spettacolo pirotecnico. Allo stand dell’associazione Asilo dei Creativi, comitato organizzativo della sagra comunale, sarà possibile sostenere il «Progetto Meano Borgo dei creativi» e il «Progetto Gentil Rosso» acquistando la Farina, i Casoncelli e le Birre Humus e Sleipnir, tutti prodotti realizzati con il grano Gentil rosso coltivato a Meano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia