Bassa

Corda Molle, due anni di lavori per la grande incompiuta

I lavori per completare l'opera sono finalmente iniziati: il primo tratto era stato inaugurato nel 2012
CORDA MOLLE, LAVORI AL VIA
AA

Se tutto procederà secondo i piani, l’inaugurazione sarà nel 2022, dopo un’attesa durata anni. Stiamo parlando di una delle grandi incompiute della provincia di Brescia, la Corda Molle: i lavori per il completamento dell’opera sono finalmente partiti.

Gli operai sono al lavoro tra Azzano Mella e Torbole Casaglia per rifare completamente il tratto di Sp 19 che dalla Bassa bresciana arriva fino a Ospitaletto, lungo 11,5 km. Un tratto di strada stretto e pericoloso, con l'asfalto in condizioni disastrate, che verrà trasformato con un investimento di 77 milioni da Autovia Padana, subentrata a Centropadane nella gestione della A21 Brescia-Piacenza nel 2018, a fronte di una gara risalente al 2012. Al termine dei lavori, gli automobilisti potranno viaggiare su una tangenziale a doppia corsia per senso di marcia. L’investimento prevede inoltre altri 20 milioni circa necessari per gli espropri e gli accordi bonari, gran parte dei quali già utilizzati. 

Sono previste anche opere compensative, come la variante di due chilometri della Provinciale 22 nel territorio dei comuni di Flero e Castel Mella e il cavalcavia che, nel comune di Torbole, porterà a Pontegatello, frazione di Azzano. 

Il nuovo tratto della Corda Molle toccherà i comuni di Azzano Mella (in piccola parte), Torbole Casaglia, Lograto, Travagliato e Ospitaletto, per riallacciarsi alla grande rotonda che immette sulla Brebemi. Avrà le stesse caratteristiche del tratto di 17 chilometri che da Montichiari arriva ad Azzano Mella, già realizzato da Centropadane, costato 346 milioni di euro e inaugurato nel febbraio del 2012

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia