Bassa

Come fare felici gli animali senza infrangere la legge

Le regole di polizia urbana verranno approvate in Consiglio comunale e spiegate alla cittadinanza
Anche la convivenza tra cani e uomini ha bisogno di regole - © www.giornaledibrescia.it
Anche la convivenza tra cani e uomini ha bisogno di regole - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune di Chiari è ancora una volta dalla parte degli amici a quattro zampe e di tutti gli animali con cui si convive in città: arriva infatti il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. Rispetto al passato l’obiettivo è di rendere più chiaro il rapporto tra uomo e animali da compagnia.

Si tratta di un documento figlio del regolamento di polizia urbana: «La nostra scelta - spiega il consigliere Simonetta Marconi - è stata di costituire un regolamento specifico per gli animali. Saranno messe in chiaro alcune leggi, come quelle sull’abbandono delle deiezioni sul suolo pubblico, oppure quelle relative all’uso di guinzaglio e museruola per i cani. «Si tratta -prosegue Marconi - di leggi già in vigore, ma spesso non conosciute. Per esempio la regolamentazione delle colonie feline: con meno di 10 gatti non si rientra in questo campo; sopra questa cifra sì».

Punto interessante è anche quello riguardante il rispetto dei nidi di specie protette di uccelli durante i lavori sulle abitazioni: «Forniremo al cittadino - prosegue Marconi - le indicazioni su come procedere o su chi contattare per intervenire in questo caso. Sono norme di comportamento che in molti casi non si conoscono: ci siamo messi al lavoro per fornire una sorta di vademecum per comportarsi al meglio in ogni situazione. I cittadini avranno così a disposizione un regolamento per rendere migliore la convivenza con gli animali.

«Per aiutare i clarensi a comprendere al meglio il regolamento - prosegue la Marconi - l’11 luglio, alle 20.45 in municipio, organizzeremo un incontro di presentazione del testo. Nella stessa serata spazio anche a un piccolo corso di pronto soccorso per animali. Questo regolamento sarà discusso dopodomani dalle 19 nel Consiglio comunale che si svolgerà al Marchettiano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia