Bassa

Colazione, Juventus e tanto affetto per i 104 di Orsola

Urago d'Oglio è in festa per la signora Zorzi, che fa gli auguri al fratello Valentino: tra pochi giorni compierà 92 anni
AA

Urago d'Oglio è in festa: oggi la signora Orsola Zorzi compie 104 anni. Nativa di Presegno di Lavenone, dopo la Prima guerra mondiale si trasferì con la famiglia a Villanuova sul Clisi. Nel 1946 sposò Giovanni Salvoni e traslocò nel paese bassaiolo. Ai molti che le chiedono quale sia il segreto di lunga vita, la signora Orsola si limita a dire: «Il segreto è un segreto e come tale non si può dire». Ciò che sappiamo, però, è che per Orsola sono fondamentali tre cose: una buona colazione (rigorosamente con 4 biscotti secchi, marmellata fatta con frutta maturata sulle piante di zona, una noce e una buona tazza di caffè con 2 cucchiai di zucchero); l'affetto dei suoi cari (che, amorevolmente, la coccolano e la curano) ed essere informata sui risultati della Juventus.

Anche nel giorno di festa, il pensiero non è rivolto a se stessa: «Vorrei mandare un abbraccio e un augurio a mio fratello Valentino che abita a Villanuova - ha detto -: tra pochi giorni compirà 92 anni». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia