Bassa

Cinque milioni di piadine all'anno

La Piadineria apre a Brescia 20 anni fa. La base logistica è a Montirone. Ora fa 5 milioni di piade in 80 negozi in tutta Italia.
AA
Il quartier generale a Montirone, il primo negozio in via Solferino, a Brescia, vent’anni fa. La catena della Piadineria fa 5 milioni di piade all’anno negli ottanta locali aperti in tutta Italia.
 
Con il motto «stesa, cotta e farcita al momento», ora La Piadineria può contare su 25 milioni di fatturato, contando quello diretto e quello generato dal franchising. Sommando chi lavora nel gruppo e chi lavora per il gruppo si toccano i 350 addetti.
 
Come nelle storie più belle, tutto nasce da due amici, Antonio Milani e Franco Beccaria. Da sempre amanti della riviera romagnola, luogo favorito per le vacanze, una volta ottenuto il diploma lanciano l’idea del negozio di piadine. Che, in breve tempo, ha un successo clamoroso e cresce di anno in anno. I due fondatori vanno avanti da soli fino al 2005. Nel 2009 arriva un nuovo socio, Donato Romano, con la sua Hf5, che adesso ha in portafoglio il 30%.
 
Morso su morso, l’espansione dell’impero della piadina non si ferma. Da qui a fine 2015, l’obiettivo è aprire un nuovo negozio ogni mese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia