Bassa

Castenedolo, il Comune premia i bravi studenti

L’Amministrazione rinnova il bando per «incentivare l’eccellenza scolastica»
AA

«Incentivare gli studenti meritevoli dando loro riconoscimenti legati all’eccellenza scolastica è un gesto di grande significato, che invoglia i nostri ragazzi a dare sempre il meglio». A parlare così è l’assessore alla Pubblica istruzione di Castenedolo Eugenia Tonoli, nella certezza che «il primo passo per una società più giusta sia l’investimento sulla scuola e sulle nuove generazioni».

Dopo aver approvato il Piano per il diritto allo studio nel corso di un recente consiglio comunale, l’assessore Tonoli sottolinea come tra i punti salienti del documento, nonostante le ristrettezze economiche che gravano sulle casse comunali, non manchino nemmeno quest’anno gli assegni di studio e i riconoscimenti al merito. A tal proposito, c’è tempo fino a lunedì 29 dicembre per presentare la domanda di ammissione all’Ufficio Servizi alla Persona (lunedì 8.30 - 12.30, mercoledì 14.30 - 18 e venerdì 10 - 13.30). Gli studenti castenedolesi con i requisiti stabiliti dal bando saranno premiati con assegni di studio e riconoscimenti al merito in riferimento all’anno scolastico 2013/2014.

L’assegno di studio del valore di 400 euro è per gli studenti delle superiori ed è legato anche alla situazione economica familiare: per quelli del primo anno è necessario aver conseguito la valutazione di ottimo agli esami di terza media mentre per quelli degli anni successivi è richiesta una media pari o superiore all’8. L’assegno al merito di 300 euro è invece per coloro che hanno ottenuto alla maturità almeno 100/100 o si sono laureati con 110/110 (no specialistica).

Riconoscimenti simbolici verranno assegnati invece agli studenti che hanno conseguito ottimo agli esami di terza media, oppure sono iscritti alle superiori e hanno una media oltre l’8 o si sono diplomati con almeno 90/100.

Elisa Cavagnini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato