Bassa

Castel Mella: operazione efficienza per l'illuminazione

L'intervento è stato reso possibile dal contributo di 137mila euro ottenuto dal Distretto energetico
AA
L’idea di fondare il Distretto energetico, unendo a Castel Mella i comuni di Azzano e Capriano del Colle, ha già portato i suoi frutti. 
 
Risultati positivi che si possono quantificare in 137.300 euro, cifra che il Distretto ha ottenuto grazie alla partecipazione al bando «100 Comuni 2014» indetto dalla Fondazione Cariplo. Cifra che verrà investita per migliorare la situazione energetica sul territorio; il Distretto parteciperà poi a un nuovo bando sempre per interventi sul fronte energetico.
 
«Percorrere la strada insieme - spiega Alessandro Prudenzi, vicesindaco di Castel Mella, paese capofila del progetto - si è rivelata una scelta vincente. In effetti, unendo le rispettive situazioni, abbiamo potuto partecipare al bando di Fondazione Cariplo presentando una domanda credibile e in grado di distinguersi tra quelle pervenute da tutta la Regione. Requisiti e raggio d’azione che sarebbero stati senza dubbio più limitati se ciascuna comunità avesse agito singolarmente».
 
Un conto, per fare un esempio, è parlare dei 2.011 lampioni di Castel Mella, un conto è portare al tavolo delle trattative un numero quasi triplo di fonti di illuminazione. «Grazie ai 137.300 euro che abbiamo ottenuto - chiosa Prudenzi - prepareremo nei dettagli il bando per il cosiddetto efficientamento globale del territorio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia