Bassa

Bretella di Bagnolo Mella, nel 2020 il via ai lavori

Nei giorni scorsi nuovo sopralluogo. Ora spetterà ai tecnici di Centropadane definire il progetto
Con la bretella via Gramsci sarà sgravata dal traffico
Con la bretella via Gramsci sarà sgravata dal traffico
AA

Si avvicina la bretella, che collegherà la Sp VII con la ex 45 bis nel territorio di Bagnolo. Nei giorni scorsi si è tenuto con esito positivo il sopralluogo nell’area che verrà interessata dall’intervento, con la partecipazione dei rappresentanti e i tecnici del Comune, della Provincia e di Centropadane, che ha il compito di definire il progetto.

Dopo gli accordi presi nelle precedenti riunioni, il sopralluogo su quello che diventerà il campo di azione ha avuto lo scopo di permettere a tutti gli attori coinvolti nell’operazione di rendersi conto dal vivo dell’esigenza di questo importante intervento. All’incontro i tecnici di Centropadane si sono presentati con le prime ipotesi di massima, che sono state esaminate sul posto per verificarne la fattibilità e l’efficienza. In particolare sono state delineate un paio di ipotesi in merito alla modalità di realizzazione della bretella e delle vie accessorie.

Proprio per dare la necessaria precisione alle previsioni, i partecipanti alla riunione hanno deciso che vengano effettuati nuovi rilevamenti sul traffico sia pesante sia leggero che interessa la zona. «I punti salienti che abbiamo evidenziato durante il sopralluogo - ha detto il sindaco Cristina Almici - riguardano sia la sicurezza del traffico in paese, sia la funzionalità di accesso alla zona industriale, con il minor consumo possibile di suolo».

Sono comunque tanti altri i riscontri del sopralluogo, utili alla definizione del progetto definitivo di Centropadane, quali ad esempio il coinvolgimento in prospettiva di vie importanti del territorio quali via Leno, via Urne e, nella stessa zona industriale, via La Pira fino al collegamento con il cavalcavia verso Leno, sull’autostrada A21. Ora tocca ai tecnici di Centropadane la definizione nel dettaglio del progetto, fase che potrebbe essere completata entro la fine dell’anno, con la possibilità di dare avvio ai lavori nel 2020 non dimenticando il successivo obiettivo di avere a disposizione un casello automatico in accesso all’autostrada A21, da e per Brescia.

Nel dettaglio la bretella, lunga un chilometro e mezzo, costerà un milione e 700mila euro, 200mila dei quali a carico del Comune grazie ad un accordo tra l’Amministrazione bagnolese, la Regione Lombardia e successivamente la Provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia