Bassa

Barbara, bresciana a Lesbo per aiutare le famiglie di profughi

Sull'isola greca si occuperà soprattutto della spesa alimentare. Si può contrinuire con una piccola donazione
La pralboinese Barbara Bertocchi - © www.giornaledibrescia.it
La pralboinese Barbara Bertocchi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Instancabile nel compiere la sua opera di bene, Barbara Bertocchi nel suo quartier generale di Pralboino raccoglie donazioni, abiti, scarpe, coperte, giocattoli, che confeziona e organizza per la spedizione. Sono destinati alle famiglie che vivono nel campo profughi dell’isola greca, che Barbara aiuta attraverso il progetto «Una famiglia alla volta». Ora Barbara è partita per Lesbo: «Mi preoccuperò soprattutto di provvedere alla spesa alimentare, chi volesse dare una mano ad una delle molte famiglie presenti sull’isola può contribuire con una donazione di 25 euro».

La pralboinese torna dunque in quella che è diventata la sua seconda casa; il girone infernale degli hot spot della Grecia, il paese europeo con il più alto numero di richiedenti asilo: oltre 70mila persone giunte sulle varie isole dell’Ellade, costrette a vivere in condizioni al limite della sopportazione umana, ammassate in villaggi fatti di tende, spazzate dal vento e inzuppate dalla pioggia in inverno e rese roventi dal sole in estate, corrente elettrica ad intermittenza, sovraffollamento, miseria, dolore e disperazione ovunque. Di fronte a questa situazione, Barbara ha deciso di avviare il progetto «Una famiglia alla volta», per portare un po’ di sollievo a donne, uomini e bambini ospiti in questi luoghi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Tutto è partito nell’ottobre 2020, quando ha conosciuto - grazie a Facebook -  Morteza, un ragazzo afghano giunto sull’isola di Lesbo il 15 dicembre 2019 con la moglie e il figlio di quattro mesi. «Ho iniziato aiutando Morteza e la sua famiglia, poi, un po’ alla volta, anche altre indicatemi da lui. Ad oggi abbiamo raggiunto circa trecento famiglie e ogni settimana se aggiungono di nuove. Una volte ottenuti i documenti le aiutiamo anche ad andarsene dall’isola acquistando i biglietti per i traghetti e i voli».

Per sostenere il progetto le modalità sono seguenti. Ricarica postepay: 5333 1710 6571 6892 – codice fiscale BRTBBR82A44B157D; bonifico bancario: IBAN IT55W3608105138285244785257 intestato a Bertocchi Barbara; Paypal: barbara.unafamigliaallavolta@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia