Auto fuori strada, paura per la neonata: il papà aveva una patente falsa

Uscì di strada con a bordo la figlioletta neonata: l’uomo, un extracomunitario di 23enne residente a Pavone Mella, viaggiava con una patente di guida contraffatta. Il conducente, oltre a una sanzione di 5mila euro e il sequestro dell’auto, è stato denunciato. L’incidente, avvenuto martedì 15 novembre intorno alle 10.30 in via Badia a Leno, non coinvolse terzi e interessò solo la piccola Daewoo Matiz a bordo della quale viaggiava una famiglia: mamma, papà e la figlioletta neonata di due mesi.
L’incidente
Dai primi rilievi, effettuati alla Polizia intercomunale di Leno, emerse che l'auto, che si era appena immessa nella rotatoria, si ribaltò molto probabilmente a causa dell’asfalto reso umido dalla pioggia che cadeva la mattina. La vettura infatti finì in una scarpata adiacente la carreggiata, ribaltandosi su un fianco. Sul posto fu chiamato ad intervenire l’elisoccorso che trasportò la neonata, in codice rosso, al Civile. Fortunatamente dopo l’intervento dei medici le sue condizioni non hanno più destato preoccupazione. Tanto spavento ma alla fine nulla di grave.
Nel frattempo però gli agenti della Polizia locale di Leno, diretti dal comandante Cristiano Cavallaro, decisero di avviare alcuni accertamenti sulla patente di guida che non sembrava convincere del tutto. Il documento, grazie alle verifiche condotte dall'Ufficio Falsi Documentali della Polizia locale di Brescia, è in seguito risultato falso.
Le verifiche
Così gli agenti hanno sequestrato la falsa licenza di guida e hanno denunciato il 23enne per guida senza patente e hanno sottoposto il veicolo a fermo amministrativo, e comminato una sanzione amministrativa di 5mila euro. Solo l’occasione dell’incidente e i conseguenti accertamenti di polizia hanno rivelato la situazione di illegalità. Qualche giorno fa un altro caso aveva destato un certo interesse nella nostra provincia.
Il precedente
A Pisogne un 55enne era stato fermato durante un controllo di routine da un pattuglione della Polizia Locale. L’accertamento che ne era scaturito quando l’uomo aveva esibito solo la carta di identità , aveva fatto scoprire che questi guidava da tempo senza aver mai conseguito la patente. Da almeno due anni poi non sottoscriveva la polizza obbligatoria di assicurazione. Per il 55enne è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e il veicolo è stato sequestrato. Inoltre gli è stata inflitta una multa di circa 6mila euro: 5mila per la guida senza patente e 900 per la mancata assicurazione. E gli è andata anche bene, perché la guida «senza licenza» prevede una sanzione massima di ben 30mila euro. Nel caso invece dell’incidente di Leno è stato fondamentale il supporto del gabinetto scientifico della polizia Locale di Brescia: da tempo degli agenti fortemente specializzati studiano e raccolgono i documenti di guida e di circolazione di molti Paesi alla caccia dei falsi. E ormai li scoprono regolarmente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
