Bassa

Assalto a mano armata, banditi via con 30 cartoni di «bionde»

Preso di mira un furgone che distribuisce sigarette per i Monopoli di Stato. Attimi di paura in piazza
L'assalto al furgone dei monopoli di Stato a Mairano
AA

Un assalto in piena regola. Con passamontagna e pistole. Tutto... per le «bionde». Trenta cartoni di sigarette sono infatti quelli spariti assieme al commando entrato in azione questa mattina alle 10.15 nella centralissima piazza Europa di Mairano. Proprio lì si era fermato il furgone di una ditta che per conto dei Monopoli di Stato provvede a distribuire alle rivendite locali i tabacchi lavorati.

Tre i cartoni che il conducente del furgone si è affrettato a scaricare e consegnare al bar che affaccia sulla piazza. La sorpresa al suo ritorno quando, mentre era intento a caricare il carrellino adoperato per la consegna nel vano posteriore del furgone, ha visto un secondo furgone piazzarsi proprio davanti al suo, così da bloccargli la strada. Dal veicolo sono subito scesi due uomini.

Il volto travisato, i due banditi hanno intimato al conducente, un 24enne, di allontanarsi: al tentativo del giovane di reagire è seguito uno spintone che lo ha fatto piombare a terra, non senza una brutta botta al ginocchio, rimediata contro il portellone del furgone negli istanti più concitati. A farlo desistere da ogni ulteriore tentativo di opporsi al commando è stato il balenare di una rivoltella.

I due, uno a terra e uno sul furgone con cui erano arrivati, hanno provveduto a caricare sul mezzo una trentina di cartoni di sigarette. Poi alla voce "arriva la Polizia, arriva la Polizia", i banditi hanno desistito da ogni ulteriore operazione, scappando col bottino rimediato in fretta.

In realtà, non c'era alcuna pattuglia in arrivo. Solo dopo che é stato lanciato l'allarme, sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Verolanuova che ora si occupano delle indagini.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia