Bassa

Anziana travolta e uccisa da un mezzo in manovra nell’azienda di famiglia

La tragedia è avvenuta a Coccaglio di primo mattino quando Alda Zotti, 86 anni, stava andando a prendere il latte
I carabinieri nella cascina in cui è stata investita l'anziana © www.giornaledibrescia.it
I carabinieri nella cascina in cui è stata investita l'anziana © www.giornaledibrescia.it
AA

Quel tragitto di pochi metri, all'interno dell’azienda agricola di famiglia, lo percorreva praticamente ogni mattina da tempo immemorabile. Dalla propria abitazione alla stalla, per prendere il latte fresco da mettere a tavola per la colazione.

Ed è proprio lungo quel breve tragitto che ieri Alda Zotti, 86 anni di Coccaglio da tutti chiamata Ada, è morta, dopo essere stata travolta da un mezzo agricolo, guidato da un familiare, che a causa del buio non l’avrebbe proprio vista.

Il fatto

La dinamica del sinistro è al vaglio dei tecnici di Ats intervenuti sul posto, insieme ai carabinieri, per fare luce sull’incidente avvenuto all’interno di un impianto lavorativo e per questo oggetto di un’accurata indagine coordinata dalla Procura. Ma più che il classico infortunio sul lavoro, quella avvenuta ieri mattina, prima delle 7, nella cascina Valenca Bassa, sul confine con Castrezzato e Chiari, ha tutti i contorni della tragedia.

«Tutte le mattine andava a prendere il latte - ha spiegato uno dei nipoti, visibilmente sconvolto per l’accaduto -. Ma questa volta è uscita prima dell’alba. Faceva ancora buio e chi era alla guida del mezzo non l’ha vista mentre stava effettuando una manovra. Una vera tragedia».

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Il corpo della donna è rimasto a terra, coperto da un telo bianco, fuori dalla stalla e accanto al sollevatore telescopico dotato di pala, fino all’arrivo del carro funebre.

La vittima

La famiglia dell'anziana, che non era sposata e non aveva figli, era sotto choc e ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Alda Zotti, zia degli attuali titolari, nel corso della sua vita ha sempre lavorato come segretaria sia nell’azienda agricola sia negli uffici di Milano per la società immobiliare di uno dei suoi fratelli, che in passato era stato anche proprietario di Villa Valenca, la meravigliosa location per matrimoni situata non molto distante dalla cascina dove è avvenuta la tragedia.

La famiglia Zotti è originaria di Castrezzato e il funerale verrà celebrato domani alle 15 nella chiesa parrocchiale del piccolo paese della Bassa. Poi la salma verrà sepolta nella tomba di famiglia nel cimitero di Castrezzato. Il parroco Mario Stoppani ieri mattina si è recato in cascina per stringersi attorno alla famiglia, alla sorella Mary, alla cognata Teresi e a tutti i nipoti. La veglia si terrà oggi alle ore 17 nella Casa del commiato Mombelli a Chiari.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia