Bassa

Anthea Comellini, un'astronauta bresciana tra le riserve dell'Agenzia Spaziale Europea

Ha 30 anni e viene da Chiari e aspira a diventare la Samantha Cristoforetti del futuro. Scelta tra 22.500 candidati, potrebbe ambire alla Luna
Loading video...
Anthea Comellini, la prima astronauta bresciana
AA

Da Chiari alla Luna. Anthea Comellini, classe 1992, è stata appena nominata come astronauta riserva dall'Agenzia spaziale europea (Esa).

La bresciana è stata selezionata tra oltre 22.500 candidati e potrebbe ambire a diventare la nuova Samantha Cristoforetti, ma pure la prima bresciana a volare oltre l'orbita terrestre. Il suo nome assieme a quello di Andrea Patassa, come lei selezionato quale riserva, è stato ufficializzato a Parigi nella cerimonia in cui sono stati resi noti anche i 5 nuovi astronauti dell'Esa.

Comellini si è laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria aerospaziale con 110 e lode. Dopo un master che prevedeva il doppio diploma, tra Politecnico di Milano e l'Istituto superiore dell'Aeronautica e dello Spazio di Tolosa in Francia, si laurea dopo un dottorato in Francia tra Cannes e Tolosa.

Attualmente, prima di essere selezionata dall'Esa, Comellini lavorava come ingegnere ricercatore a Cannes.

Patassa, Comellini e il presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia- © www.giornaledibrescia.it
Patassa, Comellini e il presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia- © www.giornaledibrescia.it

Gli altri astronauti

I loro nomi sono stati presentati a Parigi dal direttore generale Joseph Aschbacher. I cinque astronauti di carriera, che si addestreranno per le future missioni spaziali, sono: Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (Gran Bretagna), Raphaël Liégeois (Belgio), Marco Sieber (Svizzera). Il primo parastronauta è invece John McFall (Gran Bretagna). «Spero di poter essere di ispirazione per altri», ha detto. «Voglio dimostrare che la scienza e lo spazio sono per tutti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato