Bassa

Alla guida del tir con patente falsa polacca: multa da oltre 5mila euro

L'uomo, scoperto alla locale di Bagnolo Mella, aveva avviato le pratiche per convertire il documento nel corrispettivo italiano
L'autista guidava l'autoarticolato ma non aveva la patente - Foto Unsplash
L'autista guidava l'autoarticolato ma non aveva la patente - Foto Unsplash
AA

Era alla guida del mezzo pesante senza avere però la patente. Lo hanno scoperto gli agenti della Polizia Locale di Bagnolo Mella che, lunedì, hanno effettuato un controllo sull’autista, un cittadino albanese nato nel 1991, che ha presentato loro una patente polacca. Il documento però, in seguito agli approfondimenti eseguiti dagli stessi agenti, è risultato essere falso.

Una volta appurato il reato, è dunque scattato il sequestro della patente e adesso toccherà alla Procura della Repubblica occuparsi della vicenda. Ulteriori accertamenti condotti hanno portato alla luce che, in effetti, il cittadino albanese fermato è residente in Italia e in possesso di una semplice patente B italiana. Proprio per dotarsi del documento indispensabile per guidare mezzi pesanti, l’autista albanese si era dotato di una patente polacca di categoria CE (risultata poi contraffatta) ed aveva avviato le pratiche per la conversione di detta patente polacca falsa nella corrispondente italiana. L’appuntamento per effettuare l’atto era già stato fissato entro la fine di marzo. 

Gli agenti, guidati dal comandante Nicola Caraffini, hanno anche inflitto al camionista una sanzione pecuniaria pari a 5.100 euro. L’autoarticolato in questione è stato riconsegnato ai proprietari che hanno affermato di non essersi accorti di nulla, ritenendo perfettamente valida la patente polacca mostrata dal loro nuovo autista.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia