Bassa

Al via il cantiere al Pronto soccorso di Chiari, il nuovo accesso sarà da via Gioberti

Viabilità rivoluzionata attorno all’ospedale: il cantiere apre verso la fine del mese
Il cantiere attorno all'ospedale di Chiari aprirà a fine mese © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere attorno all'ospedale di Chiari aprirà a fine mese © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutti quanti si augurano che i disagi sul traffico non siano troppo impattanti e in questo senso gli amministratori comunali di Chiari e i vertici dell’Asst Franciacorta hanno ribadito che cercheranno «di ridurli al minimo». Ma l’intervento in programma all’ospedale Mellino Mellini non era più procrastinabile, perché gli oltre 55mila accessi annui (una media di 150 al giorno) al Pronto soccorso evidenziano la necessità di intervenire per ampliare e rendere più funzionali gli spazi.

E il cantiere, che partirà a fine mese e resterà aperto per circa un anno, inevitabilmente rivoluzionerà la viabilità attorno al nosocomio della cittadina, tra un nuovo accesso al Pronto soccorso e una diversa disposizione dei parcheggi.

Sinergia

Ieri alla conferenza stampa congiunta tra l’Asst e il Comune, «segno della collaborazione che ci auguriamo possa durare nel tempo», erano presenti, oltre al nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera, Alessandra Bruschi - definita dagli amministratori comunali «un valore aggiunto» proprio per il suo legame con Chiari - il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana, Maurizio Libretti, l’assessore alle Politiche per il governo del territorio, Domenico Codoni, e l’assessore con delega alla Sanità, Vittoria Foglia. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questo «servizio per la comunità», mentre Codoni, parlando della nuova variante al Pgt e degli interventi strategici, ha evidenziato come «l’Asst Franciacorta, oltre al ruolo fondamentale per la sanità, sia il principale datore di lavoro di Chiari, probabilmente anche più della Gnutti. Dunque una realtà molto importante per il territorio».

I lavori

I dettagli dell’intervento (il progetto è del 2022) sono stati forniti dall’ingegnere Mattia Macrì, dirigente della Struttura complessa gestione tecnico patrimoniale dell’Asst. I «pilastri», come li ha definiti Libretti, sono sostanzialmente quattro. Si parte con il nuovo ingresso al Pronto soccorso che da via della Battaglia «trasloca» in via Gioberti. Una via non troppo larga, che conduce a una zona residenziale. «Abbiamo effettuato un sopralluogo e la strada è risultata idonea - hanno spiegato il vicesindaco e il comandante della Locale, Aniello Amatruda -. Già ora è prevista la rimozione dei veicoli che sostano sui lati della strada, sicuramente staremo molto attenti, per evitare che chi necessita di recarsi al Pronto soccorso, in modo particolare le ambulanze, trovino degli ostacoli». La viabilità verrà modificata, con apposita segnaletica, a partire dalla metà di febbraio, quando, «salvo la messa a punto del nuovo Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (eProcurement)», verrà aperto l’accesso in via Gioberti.

Importante anche l’intervento su viale Mazzini. Oggi i veicoli, che solitamente trasportano anziani o disabili, per arrivare davanti all’ingresso principale dell’ospedale entrano ed escono dall’accesso situato all’altezza della farmacia comunale. «Verrà eliminato il muretto che divide l’area in questione dal parcheggio a pagamento, in questo modo le auto potranno uscire senza eseguire inutili manovre. Una sorta di goccia», hanno spiegato.

I parcheggi

La nuova viabilità porta cambiamenti anche per quanto concerne i parcheggi. «A oggi ci sono delle problematiche: perché quello libero, situato davanti all’ingresso principale sull’altro lato di viale Mazzini (dove una volta c’era il cinema, per intenderci) - hanno spiegato -, è sempre pieno, mentre quello a pagamento è vuoto. Al posto di quest’ultimo abbiamo pensato di ricavare circa 60 posti auto liberi, con disco orario di due ore, per gli utenti. L’altra metà sarà riservata ai dipendenti dell’Asst. In questo modo non si grava sui parcheggi pubblici, ottimizzando l’ingresso e l’uscita dagli stessi e riducendo i rischi di rallentamento viario». Un’altra novità, infatti, riguarda la modalità di accesso ai parcheggi riservati ai dipendenti e ai fornitori. «A oggi i veicoli entrano ed escono dal cancello accanto alla farmacia comunale - conclude l’ingegnere -. Con le nuove disposizioni da quell’ingresso potranno solamente entrare, mentre l’uscita è prevista sulla traversa di viale Mellini. Da qui, di conseguenza, non sarà più possibile accedere al parcheggio». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia