Bassa

Aeroporto di Montichiari: obiettivo 900mila passeggeri

È un piano decisamente ambizioso quello che Catullo ha messo nero su bianco per il futuro dell'aeroporto D’Annunzio di Montichiari
Il terminal dell'Aeroporto D'Annunzio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il terminal dell'Aeroporto D'Annunzio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È un piano decisamente ambizioso quello che la società Catullo ha messo nero su bianco per il futuro dell'aeroporto D’Annunzio di Montichiari

Dove oggi passano meno di novemila passeggeri all’anno, oltre a 23mila tonnellate di merci, secondo le linee di sviluppo della società di gestione scaligera dovrebbero transitare entro il 2030 fino a 429mila tonnellate di merci e quasi 900mila passeggeri.

Il Ministero dei trasporti - crisi di governo permettendo - dovrebbe presentare le proprie osservazioni per il prossimo 7 ottobre. Nell’attesa, restano i numeri del piano industriale di Catullo: 101 milioni di euro di investimenti, per un complessivo intervento di riqualificazione che mira all'allungamento della pista di oltre 460 metri, quanto basta per far decollare i cargo intercontinentali a pieno carico, previa spostamento della Strada Provinciale 37. 

Questo vale per il breve periodo, ma anche nel futuro prossimo le cifre sono da capogiro. Verona conta infatti di avere 500mila passeggeri già nel 2020 e 125mila tonnellate di merci in transito al D'Annunzio. Visti gli ultimi vent’anni, sembra decisamente inverosimile. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia