Bassa

Ad Orzinuovi torna il Luna Park di Pasqua dopo due anni

In via Lonato le giostre dei Fratelli Barbera, protagonisti degli appuntamenti pasquali da 70 anni
Made in Maclodio, il nuovo calcinculo realizzato nella Bassa -  © www.giornaledibrescia.it
Made in Maclodio, il nuovo calcinculo realizzato nella Bassa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo due anni di silenzio, torna il Luna Park nel piazzale di via Lonato ad animare la Pasqua orceana. La festa, curata dai Fratelli Barbera, aprirà al pubblico stasera, venerdì 8 aprile, alle 20.30 con 1 euro di sconto su tutte le giostre per dare il benvenuto alla ripresa. Sono circa quaranta le attrazioni portate in piazza dai Fratelli Barbera, protagonisti della Pasqua orceana da 70 anni.

Ci sono divertimenti per bambini, ragazzi e adulti, dai più tradizionali come l’autoscontro o la giostra con il codino, al nuovo calcinculo made in Brescia. «Si tratta di una novità dal punto di vista tecnologico, con un meccanismo assai all’avanguardia - spiega Roberto Barbera -. La giostra è stata costruita a Maclodio dalla ditta Metalpark e debutterà proprio a Orzinuovi».

Dal primo calcinculo in legno del secondo dopoguerra con cui i giostrai rallegravano le serate degli orceani, la tecnologia ha fatto passi da gigante nel settore. A garantire brividi mozzafiato fino a 40 metri di altezza ci sono grandi novità, come il Booster o ancora il Crazy Raft e il Big Style. Il Luna Park rimarrà aperto fino a lunedì 18 aprile.

Nel frattempo il Comune è pronto a rinnovare il piazzale delle giostre di via Lonato con un imponente lavoro di asfaltatura, impianti idraulici per il drenaggio delle acque e installazione di prese della corrente in sicurezza da riservare alle giostre. La superficie totale di 7 mila mq del parcheggio, ora completamente sterrato, sarà dotata di segnaletica stradale con la disposizione di circa 170 posti auto. La spesa complessiva dell’intervento ammonta a circa 400 mila euro, ricavati da un bando ministeriale a cui l’amministrazione comunale ha partecipato lo scorso anno. Il parcheggio prevede entrate e uscite da via Brunelleschi e da via Lonato. Nelle prossime settimane si procederà alla gara d’appalto. I lavori dovrebbero terminare per la fine dell’estate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia