Bassa

Aaa cercasi medico fisso a Isorella: altro tentativo a marzo

Il ruolo, vacante da luglio, sarebbe stato assegnato ma il candidato ha poi rinunciato: ora si attende
ISORELLA ATTENDE IL DOTTORE
AA

A Isorella vacilla la speranza di avere in tempi rapidi un altro medico di famiglia «stanziato» in paese: la procedura dell’Ats per assegnare il ruolo si è svolta, ma il candidato avrebbe rinunciato all’incarico.

È quanto emerso da una comunicazione del sindaco Simone Bellardi al Consiglio comunale: «La settimana scorsa ho parlato con Ats- ha introdotto -. Mi è stato riferito che la procedura di ricerca per il terzo medico si è svolta e si è chiusa con l’assegnazione del ruolo: il medico individuato, però, ha poi comunicato all’Ats la sua rinuncia all’incarico per motivi personali. Mi è stato anche riferito che verrà fatta una nuova ricerca».

«Ho ribadito all’Ats la necessità che si faccia carico del problema», ha proseguito il sindaco. «Si conferma che non è stata assegnata la titolarità per l’ambito composto dai Comuni di Isorella, Gottolengo, Fiesse, Gambara con obbligo di apertura a Isorella- apprendiamo dall’Ats-. Non ci sono altri candidati per questo ambito, che sarà ripubblicato a fine marzo 2022 a seguito della procedura prevista». Ricordiamo che le criticità erano insorte col pensionamento del dottor Francesco Migliorati (a fine luglio) e a fronte della sua mancata sostituzione immediata sul territorio da parte dell’autorità sanitaria, visto che gli altri medici attivi nell’ambito territoriale a cui afferisce Isorella avevano a tal data posti sufficienti.

Gli oltre 1.500 pazienti di Migliorati, nel frattempo, sono stati chiamati a scegliere un altro dottore, anche fra i medici dei paesi limitrofi. Oltre all’interessamento dell’Amministrazione comunale, era scattata una raccolta firme (per chiedere di tornare ad avere il terzo medico in paese) voluta dal gruppo di opposizione Civica Isorella-Terra fra fiumi. Di recente erano giunte notizie rincuoranti dall’Ats che in programma aveva già inserito la ricerca di un medico stanziato in paese. L’assegnazione dell’incarico però, al momento, non è andata a buon fine.

«Gli assistiti che non abbiano ancora compiuto la scelta di un curante, possono scegliere liberamente tra i medici di medicina generale che esercitano nell’ambito con posti disponibili», prosegue l’Ats, ricordando che due di questi medici, presenti in altri paesi, hanno dato la loro disponibilità ad avere uno studio anche a Isorella quando gli spazi comunali di cui la riqualificazione è in completamento saranno attivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia