Bassa

A Verolanuova sta nascendo un archivio per le monete d’antan

Il 38enne collezionista Tommaso Mombelli ha già raccolto 4mila volumi e cerca chi possa ospitarli
Il collezionista Michele Mombelli - © www.giornaledibrescia.it
Il collezionista Michele Mombelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Selezionare monete del tempo che fu, per comprendere un mondo passato e una società ormai scomparsa, è da sempre una delle passioni di Tommaso Mombelli. Il quale, da qualche tempo, ha cominciato a dare sviluppo ad un interessante e curioso progetto chiamato «Ex Libris-Tommaso Giuseppe Mombelli».

Un po’ alla volta il trentottenne sta recuperando cataloghi delle aste e raccolte da collezionisti, dedicati solo ed esclusivamente alla numismatica, per creare un vero e proprio archivio (e sarebbe il primo) dedicato alle monete e alle medaglie.

«Sono appassionato di monete e medaglie fin da quando ero bambino - racconta Mombelli -: non so se mi sposerò, ma voglio comunque fare e lasciare qualcosa che possa essere utile agli altri. Per tale ragione ho cominciato a raccogliere libri e volumi dall’Italia e dall’estero per formare un archivio a consultazione libera e gratuita di cataloghi di monete, rivolto a tutti gli appassionati del settore». Per ora Mombelli è arrivato a circa 4.000 tomi (il traguardo è quello di raggiungere i 35.000), grazie anche ai consigli di Alberto Varesi, esperto numismatico, che gli sta dando suggerimenti su come muoversi per l’acquisto dei volumi. In questo modo tutti gli gli appassionati collezionisti, ma anche i curiosi, avranno a disposizione un fondo da consultare per ricostruire la storia e i passaggi di asta in asta della moneta che possiedono e che sono interessati a vendere o comprare.

Mombelli è impegnato a catalogare tutto il materiale recuperato grazie ad un apposito programma che gli permette di registrate ogni elemento in un database. I tomi raccolti fino ad ora da Tommaso vanno dei primi del 1900 fino agli anni più recenti, e arrivano dall’Italia, Belgio, Germania, Spagna, Francia e Inghilterra e consentiranno di dare forma a delle «carte di identità» delle antiche monete in circolazione e del loro viaggio nella storia.

Tra le curiosità scovate dal collezionista Mombelli, c’è un catalogo della Collezione Enrico Caruso che raccoglie le monete e medaglie dell’asta Canessa tenutasi a Napoli nel 1923; oppure quello della Libreria antiquaria Hoepli del 1901. «Per ora tengo tutti i volumi a casa mia - racconta Tommaso -, ma lo spazio purtroppa comincia a scarseggiare. Spero che qualche ente, fondazione o realtà interessata alla cultura possa ospitare quello che sto creando.Non ci sono impegni per la gestione, a quello penserò io, ma ho bisogno di un posto dove mettere il materiale e avviare poi la consultazione».

Per contattare Tommaso Mombelli è possibile scrivere una mail all’indirizzo librinumismatici@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato