Bassa

A San Paolo, un milione per riqualificare la scuola dell’infanzia e costruire un asilo nido

L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno: la nuova struttura sorgerà in via Petronace, a pochi passi dalla scuola dell’infanzia
L’inizio dei lavori è previsto entro fine anno - © www.giornaledibrescia.it
L’inizio dei lavori è previsto entro fine anno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un polo scolastico di ultima generazione per il paese: la giunta Zernini chiude il cerchio e, dopo il restyling di elementari e medie, investe oltre un milione di euro per riqualificare la scuola d’infanzia e costruire un asilo nido nuovo di zecca.

«Nei mesi a venire - spiega il sindaco di San Paolo Giancarla Zernini - sarà completato un potenziamento dei servizi scolastici avviato quasi dieci anni fa durante il mio primo mandato. Una serie di interventi che ha costituito il filo conduttore del nostro lavoro e che intende rappresentarne il lascito». Tutto ha avuto inizio la scorsa estate, quando il Municipio ha ottenuto dal Ministero dell’Interno una somma a fondo perduto pari a 20mila euro da destinare alla progettazione di un nuovo asilo nido. «A novembre dello stesso anno - continua il primo cittadino - è stata accolta la domanda per un contributo di 300mila euro, provenienti dai fondi del Pnrr, che finanzieranno interamente l’opera».

L’inizio dei lavori, che sono già stati appaltati, è previsto entro l’anno: la nuova struttura sorgerà in via Petronace, a pochi passi dalla scuola dell’infanzia. Anche quest’ultimo edificio è pronto ad andare sotto i ferri.

Interventi futuri

«La scuola dell’infanzia - spiega Zernini - era la grande assente tra le strutture scolastiche da riqualificare e purtroppo il lievitare dei costi pareva rendere impossibile l’avvio dell’appalto. La strategia intrapresa è stata allora quella di alzare la posta. Così a maggio di quest’anno abbiamo proposto al Gse (Gestore servizi energetici) un incremento ulteriore dell’efficienza energetica, così da rendere l’asilo un edificio a consumo zero». Il Gestore ha approvato la richiesta poche settimane fa, impegnando 664mila euro, cifra che, aggiunta a quella già ottenuta, consentirà di investire a favore della scuola dell’infanzia risorse per 975mila euro.

La scuola dell'infanzia di Gottolengo - © www.giornaledibrescia.it
La scuola dell'infanzia di Gottolengo - © www.giornaledibrescia.it

«L’obiettivo è ora quello di appaltare i lavori al più presto e, nella migliore delle ipotesi, di avviarli in concomitanza con quelli del nido - tiene a sottolineare il sindaco -. Abbiamo quindi avviato un dialogo con il Cda della scuola dell’Infanzia “Elsa Borelli”, per concordare un luogo in cui trasferire l’attività educativa». I piccoli alunni saranno quindi spostati nella scuola primaria, riqualificata meno di un anno fa.

«San Paolo sarà realmente trasformato e rigenerato al termine dei lavori che abbiamo in essere - conclude la Zernini -. Infatti, accanto ai progetti appena descritti, stanno per essere completate la realizzazione del parco pubblico, che ci aspettiamo per l’inizio dell’anno scolastico, e la ristrutturazione dell’edificio dell’Aler, destinato ad accogliere la nuova farmacia».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia