Bassa

A Poncarale la sicurezza stradale s'impara pedalando nell'«Ortocircuito»

L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria: i bambini, al volante di macchinine, hanno ricevuto un «Patentino di guida»
  • Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
    Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
  • Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
    Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
  • Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
    Le immagini dell'«Ortocircuito 2023» a Poncarale
AA

Insegnare ai bambini delle scuole elementari le norme basilari della sicurezza sulle strade e nel contempo far crescere in loro il senso delle istituzioni e del rispetto civico. Sono questi i fondamenti del primo «Ortocircuito 2023» che si è svolto oggi, mercoledì 26 aprile, con il coinvolgimento di tutte le classi della scuola primaria di Poncarale. L’iniziativa si è svolta nel cortile del Plesso 2, quindi in un’area protetta, dove il progetto di educazione stradale attraverso il gioco e il movimento ha trovato il pieno consenso da parte dei piccoli.

Tre volontari, autorizzati dalla dirigenza di istituto, hanno allestito nel cortile un circuito  per macchine a pedali e lungo il tracciato sono stati collocati dei segnali  stradali. «Il senso è impartire ai ragazzini una prima educazione a riconoscere e rispettare i cartelli stradali e le indicazioni della segnaletica orizzontale, mostrando loro anche i pericoli del viaggiare su una strada» ha spiegato un agente della Polizia Locale di Flero e Poncarale. 

Gli alunni sono stati suddivisi in squadre dalle insegnanti. Ogni gruppo di classe era contraddistinto da un ortaggio, frutto di un altro progetto curato nella stessa scuola con grande apprezzamento e coinvolgimento degli alunni. Il circuito è stato realizzato con una traccia di gesso a terra a delineare il percorso deciso dai volontari Pietro, Gianfranco e Sergio. Direttore «di gara» l’agente della Locale Claudio  Berettera che ha provveduto anche a siglare il «Patentino di guida» conferito al termine ad ogni alunno che ha partecipato al corso.

Grande l’entusiasmo dimostrato da alunni e docenti che hanno sperimentato l’agile guida delle macchinine a pedali lungo un trafficato tracciato urbano. Colpo d’occhio, sagacia e buone gambe hanno permesso a molti di superare con successo tutte le insidie create in modo indoor. 

«Se anche solo un bambino sarà in grando sulla strada in bicicletta di riconoscere un pericolo e di evitarlo, il nostro risultato sarà compiuto» hanno detto i tre volontari, consolidati e consumati motociclisti del Motoclub di Flero. 

«La sicurezza sulla strada è una questione di cultura e di formazione – ha rimarcato l’agente Berettera – ed è giusto che la sicurezza stradale entri nelle scuole e quindi nelle famiglie. Ora il prologo dell’evento sarà domenica 30 dalle ore 15, quando nel piazzale Donatore di Sangue del parco Aido si svolgerà la «Giornata della Terra». Un programma intenso che prevede dalle 14.30 alle 15 le iscrizioni ai laboratori con i ragazzini suddivisi per gruppi di venti, mentre dalle 15 scatta il circuito di macchinine a pedali (ad iscrizione gratuita) per una giornata di sano divertimento e gioco di squadra.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia