Bassa

A Orzinuovi apre Dituttaltrapasta, pastificio tra gusto e valori

È gestito da Inchiostro e offre ai disabili diplomati al Cfp un’opportunità per mettersi in gioco
Il pasticio rappresenta un’opportunità per i disabili - © www.giornaledibrescia.it
Il pasticio rappresenta un’opportunità per i disabili - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da un lato la produzione e la vendita di pasta artigianale, dall’altro educazione e formazione che offra un percorso di crescita ai disabili. Aprirà a Orzinuovi, questo mese, il pastificio «Dituttaltrapasta» in viale Europa, al Villaggio Giardino.

Sarà un negozio del tutto speciale. Non solo un luogo dove trovare prodotti freschi, pasta e pasta ripiena preparati con prodotti di ottima qualità, ma anche e soprattutto un laboratorio per lo sviluppo delle capacità cognitive, professionali e sociali dei giovani con disabilità. A lavorare nella produzione sul retro del negozio e a contatto con i clienti saranno una decina di disabili, la maggior parte dei quali diplomati al Cfp alberghiero dell’Ente formatore Inchiostro di Soncino, un istituto con 140 iscritti, che ha ideato e seguito questo progetto.

Con loro, a coordinarli, uno staff composto da docenti chef e tecnici. Il deus ex machina del progetto è Alessio Gatta, dirigente della scuola. «Questo pastificio è un luogo di generatività sociale - ci riferisce - che nasce dall’esperienza di Inchiostro, la nostra cooperativa. L’obiettivo è promuovere l’inclusione sociale e lavorativa degli studenti diversamente abili. Ognuno di loro avrà un ruolo attivo nel pastificio in base alle inclinazioni personali. I lavoratori percepiranno regolarmente uno stipendio e proseguiranno il loro percorso di acquisizione e consolidamento delle competenze, così da essere pronti per l’inserimento in altri contesti lavorativi.

Lo scopo - continua Gatta - è valorizzare questi giovani, ma non solo. Vogliamo anche offrire al territorio un prodotto di qualità, che sia ottimo per la famiglia, con pasta e piccola gastronomia per la ristorazione veloce, ma lavoreremo anche per la fornitura ai ristoranti. Inoltre il martedì saremo presenti al mercato di Soncino e il venerdì avremo un banco anche in quello di Orzinuovi. Effettueremo consegne a domicilio e faremo servizio di ambulanti di quartiere. Siamo grati alla generosità di chi ha gestito il pastificio prima di noi e ci ha ceduto l’attività».

Un modo efficace di valorizzare i talenti di ognuno che va oltre il classico modello assistenziale. Si tratta di una maniera nuova e diversa di guardare ai disabili. Con «Dituttaltrapasta» si riconosce loro la stessa libertà e gli stessi diritti degli altri, a dimostrazione che ogni persona può avere un ruolo attivo nel mondo, arricchendolo secondo le proprie inclinazioni. L’ente Inchiostro, ricordiamo, gestisce anche due scuole materne a Soncino e la scuola materna Garibaldi a Orzinuovi, comprese le rispettive mense.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia