Bassa

A Corzano, torna a settembre il Concorso di eleganza per auto d’epoca

La manifestazione, in programma il 24 settembre, sarà dedicata alla memoria di Vincenzo Tenchini, ideatore del concorso
La corsa è un appuntamento atteso dagli appassionati - © www.giornaledibrescia.it
La corsa è un appuntamento atteso dagli appassionati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 24 settembre è vietato prendere impegni, perché il Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse - presieduto da Rosa Di Natale -, in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e il Museo Nicolis di Verona, organizza la sesta edizione del Concorso di eleganza per auto d’epoca. Quest’anno sarà dedicato alla memoria di Vincenzo Tenchini - stimato ingegnere e rotariano con 40 anni di militanza, nonché ideatore del concorso -, scomparso all’età di 76 anni lo scorso maggio.

La manifestazione, inserita nel calendario Ruote nella Storia 2023 di Aci Storico, partirà proprio da Meano (frazione di Corzano) e seguirà un percorso disegnato nelle «Terre Basse»: fra livree fiammanti e atmosfere d’altri tempi, si potranno scoprire castelli, antiche dimore e angoli di bellezza che caratterizzano il territorio.

La manifestazione si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e partecipanti rispetto al progetto principe del Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse, ovvero la realizzazione di una scuola di restauro per auto d’epoca nel borgo di Meano. La volontà è quella di non disperdere le competenze e la sapienza dei grandi artigiani, tramandando alle nuove generazioni la passione per quelle che possono essere considerate a tutti gli effetti delle vere opere d’arte.

Il Concorso sarà anche l’occasione per presentare i nuovi progetti di «Meauto» (Club Auto e Moto storiche, affiliato Aci Storico) presieduto da Alex Caffi, che ha sede nella struttura dell’Asilo dei creativi a Meano; e per promuovere iniziative culturali, serate a tema e manifestazioni sportive legate al mondo delle vetture storiche.

Il programma

Accreditamento, esposizione e valutazione delle vetture si svolgeranno alle 9 al Castello di Meano; dalle 12, il carosello delle auto sfilerà attraverso le «Terre Basse», dal Castello di Meano fino al Museo Mille Miglia di Brescia, che ospiterà anche il pranzo. Nel pomeriggio, poi, l’ultimo spostamento sarà alla Villa Feltrinelli di Gerolanuova (frazione di Pompiano), dove, a partire dalle 16.30, ci saranno le premiazioni e l'estrazione della lotteria abbinata al concorso: in palio come primo premio c’è una Fiat 500 Fl storica. Ulteriori informazioni sul concorso e sulle iniziative collaterali si possono trovare sul sito: www.rotarybrescia-meano.org e sui relativi canali social.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia