Ambiente

Fino a 200 Kw sui tetti: online il nuovo modulo per l'installazione del fotovoltaico

Lorenzo Buonarosa
Scaricando il nuovo modulo dal sito del Gse o del Mite sarà più semplice installare il proprio impianto
Un pannello fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
Un pannello fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Energia solare fino a 200 Kw sui tetti, contro i 50 precedenti, per combattere il caro energia. Da oggi è possibile grazie al nuovo decreto attuativo del Ministero della Transizione Ecologica che punta a snellire la procedura, fino ad oggi molto complessa, per l’installazione degli impianti fotovoltaici. Significa che questi interventi vengono compresi nella «manutenzione ordinaria». Non sono quindi soggetti né ad autorizzazioni né a permessi stringenti.

Come funziona  

Chiunque voglia installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione o della propria azienda potrà scaricare il modulo semplificato sul sito del Gse (Gestore dei Servizi Energetici) o da quello del ministero dello Sviluppo economico dopo essersi registrato. Trovate il modulo in pdf anche in allegato a questo articolo.

Una volta inseriti i propri dati personali e allegato lo schema elettrico dell’impianto si potrà partire con i lavori mentre il Gse si occuperà di comunicare a Terna il censimento dell’impianto. Terminato il lavoro si dovrà reinviare la seconda parte della documentazione al Gestore dei Servizi con l’elenco dei dispositivi installati e l’Iban per l’accredito dei proventi dati dalla produzione in eccesso di energia. Tutto il materiale dovrà essere caricato sul portale del Gse dopo la registrazione.  

I vincoli

Tuttavia ci sono dei paletti per la presentazione della domanda: l’impianto deve essere installato sul tetto e l'immobile non deve rientrare nell'interesse storico o paesaggistico del territorio o, ancora, che non ci siano altri impianti installati nel punto di prelievo, quello da cui il Gse andrà a comprare la corrente elettrica prodotta in eccesso.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia