Ambiente

Capriolo, lungo il fiume Oglio sta per nascere un parco fluviale

L’area verde avrà dimensioni contenute, ma sarà attrezzata soprattutto per le attività didattiche: già cominciati i lavori
Luca Bordoni
I lavori per la realizzazione del nuovo parco fluviale sono già iniziati © www.giornaledibrescia.it
I lavori per la realizzazione del nuovo parco fluviale sono già iniziati © www.giornaledibrescia.it

Anche Capriolo avrà il suo parco fluviale. Sulla riva orientale dell’Oglio sta infatti per nascere il Parco della Vetra, i cui lavori sono già partiti. Sarà un’area verde di dimensioni contenute ma di straordinario valore ambientale e storico, che sorgerà grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’assessore ai Lavori pubblici Mario Facchi e dell’insegnante e storica locale Laura Salogni.

Il parco, inserito nel contesto del Parco dell’Oglio, sarà attrezzato con gazebo, tavoli e panche, con un’attenzione speciale riservata alle scuole del territorio, che avranno così un luogo ideale per attività didattiche all’aperto. L’accessibilità è garantita dalla recente riapertura di via Croce, un percorso pedonale e ciclabile che collega via Urini e via Valle, incorniciato da paesaggi rurali e affacci suggestivi sul fiume e sulla roggia Fusia. Un tragitto sicuro, perfetto per le uscite scolastiche, che costeggia l’antica linea ferroviaria Palazzolo-Capriolo-Paratico/Sarnico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ