Ambiente

Animali rari e tutela: il calendario 2021 dei Carabinieri Cites

Testimonial d'eccezione di questa edizione la conduttrice televisiva Licia Colò
Cites, il calendario
AA

Più di 5mila controlli, elevato 211 verbali amministrativi, notificato ai trasgressori un importo complessivo di circa 1milione e mezzo di euro di sanzioni, hanno inoltre deferito all'Autorità Giudiziaria 232 persone, eseguito 51 perquisizioni e 235 sequestri: questi i numeri del Raggruppamento Carabinieri Cites.

E, come ogni anno, c’è anche un calendario che accompagnerà gli amanti degli animali nel 2021.

Un viaggio lungo dodici mesi alla scoperta degli animali più rari. Testimonial d'eccezione di questa edizione la conduttrice televisiva Licia Colò in un videomessaggio diretto ai giovani. 

La valorizzazione del ruolo dei Carabinieri a protezione della flora e fauna a rischio di estinzione e del loro impegno a contrasto dei reati ai danni di queste specie è il tema del Calendario Cites di quest'anno. Le specie «bandiera» presentate nel calendario sono in pericolo di estinzione per fattori molto spesso legati alle attività umane: alimentazione, commercio, collezionismo e rappresentano tasselli importanti della biodiversità del nostro pianeta. 

Ogni mese, la specie protetta è stata associata ad una specifica attività operativa assicurata dai Carabinieri a tutela della stessa.e

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia