Accadde oggi: il 5 maggio 1973 ecco la neonata università bresciana

La Redazione Web
Sul Gdb di quel giorno vennero pubblicate le foto degli ambienti della Facoltà di Medicina: due giorni dopo ci sarebbe stata l’inaugurazione ufficiale
La pagina del GdB che parla della presentazione della facoltà di Medicina - © www.giornaledibrescia.it
La pagina del GdB che parla della presentazione della facoltà di Medicina - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’avventura dell’università bresciana prende forma. Nel senso vero e proprio della parola. Lo racconta il GdB che il 5 maggio 1973 ha accesso agli ambienti della Facoltà di Medicina che saranno ufficialmente inaugurati due giorni più tardi.

L’apertura e il progetto

L’articolo – corredato da una fotografia che mostra l’aula più ampia, da 440 posti, e da una seconda del complesso dei laboratori di ricerca dipartimentale – spiega che la sede è già in uso da alcuni mesi, ma la vernice è assunta per ribadire lo sforzo corale espresso dall’Eulo (Ente universitario della Lombardia orientale, anima dell’impresa accademica bresciana) e di chi ha realizzato i nuovi edifici in tempi record. Il progetto degli architetti Paolo Dabbeni e Luigi Sommaruga e dell’ingegnere Franco Dotti, si legge, sono stati consegnati nel gennaio 1972 e il primo lotto era ultimato dalla ditta Paterlini e Tonolini a novembre, «giusto per l’inizio della nuova annata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.