Università

60mila euro per le iniziative degli studenti

Il contributo servirà a finanziare concerti, mostre, corsi, dibattiti e proiezioni di film in lingua originale
AA

Concerti di musica leggera e classica, rappresentazioni teatrali, conferenze sul lavoro e i problemi studenteschi, mostre fotografiche, dibattiti, corsi di fotografia e recitazione, proiezioni cinematografiche in inglese e su temi di attualità.

Sono solo alcune delle iniziative culturali e sociali proposte dagli studenti che sono state finanziate dall'Università Statale lo scorso anno con i fondi del bando per le attività studentesche. Come da tradizione, nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per il nuovo anno accademico. Agli studenti tocca quindi mobilitarsi per richiedere il finanziamento desiderato.

Sessantamila euro: è questo l'importo che la Statale destinerà ai propri iscritti. A differenza del passato la somma complessiva non verrà ripartita in due tranche, ma distribuita tutta con un unico bando.

Le richieste per il finanziamento delle iniziative possono essere presentate a mano, o trasmesse per posta, entro le 12 di giovedì 21 giugno all'ufficio protocollo generale dell'Università degli studi in piazza Mercato 15. Possono presentare richiesta: rappresentanze studentesche nei Consigli di facoltà; associazioni studentesche universitarie; gruppi composti da almeno 30 studenti regolarmente iscritti all'Università Statale di Brescia. Le richieste di finanziamento devono contenere tra l'altro: la descrizione dettagliata dell'iniziativa per cui si chiede il contributo; il periodo di svolgimento (al massimo entro il 30 aprile 2013); le modalità di pubblicizzazione intese a promuovere la partecipazione degli studenti; il budget analitico delle spese con adeguata documentazione (per le voci di spesa superiori a 3.000 euro è necessario presentare almeno tre preventivi); l'espressa indicazione delle eventuali fonti di finanziamento complementari o alternative a disposizione dell'iniziativa. La valutazione delle domande sarà affidata a una commissione consiliare composta da sei rappresentanti degli studenti, da sei rappresentanti dei docenti/ricercatori, e da un dipendente amministrativo dell'Università con funzioni di segretario. Nella valutazione delle proposte verranno premiate la rilevanza culturale o sociale. Non verranno comunque considerate iniziative che abbiano contenuti didattici sostitutivi di un'attività didattica istituzionale. Le attività dovranno svolgersi preferibilmente negli spazi del campus universitario di via Valotti, o in alternativa nelle strutture dell'ateneo. Saranno privilegiate iniziative che abbiano come destinatari potenziali gli studenti di più facoltà dell'Università. Di norma l'accesso alle manifestazioni deve essere gratuito. Il bando completo, i moduli per la richiesta di finanziamento e la raccolta firme e le tariffe degli spazi universitari sono disponibili sul sito internet della Statale (www.unibs.it). Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a: Laura Conti (conti@amm.unibs.it), oppure a Pietro Toto (p.toto@amm.unibs.it).

Mario Nicoliello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia