Cucina

Vino. Domenica cantine aperte in tutta Italia

In oltre 1.000 aziende agricole italiane visite guidate, degustazioni e spettacoli

Nuovo appuntamento domenica 29 maggio in oltre 1.000 aziende vitivinicole italiane socie del Movimento turismo del vino: va infatti in scena Cantine Aperte 2011, la manifestazione, giunta alla sua diciannovesima edizione, che si pone anche quest'anno l'obiettivo di favorire l'enoturismo in Italia rendendolo sempre più accessibile.
«Non a caso – ha spiegato in sede di presentazione Chiara Lungarotti, presidente del Movimento - lo slogan che abbiamo scelto per quest'anno è proprio il Viaggiar si fa di Vino, con la volontà di mettere l'accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura».
Nel 2011, infatti, giunge a conclusione la lunga e complessa procedura di certificazione di tutte le cantine socie secondo il «Decalogo dell'accoglienza» di cui il Movimento si è dotato nel 2008 e per il rispetto del quale, adesso, delle mille cantine e distillerie socie, oltre 600 hanno completato l'iter previsto e sono in grado di garantire un'accoglienza coi fiocchi.
E sempre sul versante della promozione del turismo del vino il Movimento ha stretto collaborazioni con quattro importanti realtà del settore turistico italiano, del marketing e degli eventi per la creazione di speciali pacchetti turistici legati al vino.
Con lo stesso obiettivo, il Movimento propone quest'anno anche una serie di Itinerari EnoSfiziosi (che toccano anche il Bresciano) che abbinano alla visita alle cantine e alla degustazione di vini anche assaggi ed approfondimenti di tipicità locali (tutte le informazioni sono su www.movimentoturismovino.it).
«Lo scorso anno – ha concluso la Presidente Lungarotti- nelle quasi mille Cantine aperte si sono registrati oltre un milione di enoturisti, moltissimi giovani, in coppia o in comitiva. Un risultato per noi ottimo non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo, se pensiamo che questo milione di persone si avvicina al vino in modo consapevole e sempre più responsabile. Anche se non possono dirsi esperti, conoscono e vogliono conoscere quanto basta per poterlo apprezzare al meglio, da solo o in abbinamento e, soprattutto, apprezzano l'atmosfera, la ricchezza di una vacanza come quella offerta in occasione di Cantine Aperte».
Resta da aggiungere che, qui a fianco, trovate l'elenco (aggiornato a martedì) delle aziende che aderiscono in Lombardia a Cantine aperte, che è sempre opportuno farsi precedere da una telefonata , così da sapere orari, entità dell'eventuale contributo per le degustazioni (solitamente pochi euro) e gli spettacoli previsti.
Secondo l'elenco fornito dall'organizzazione nel Bresciano le cantine coinvolte sono una trentina e tra esse figura anche l'Istituto Pastori di Brescia che ha messo in campo un fitto programma di visite anche alle vigne dove i ragazzi imparano a coltivare la vite ed all'azienda agricola dove approfondiscono i temi della produzione.
Tra le curiosità poi, l'apertura per la prima volta al grande pubblico della cantina del fresco calciatore juventino Andrea Pirlo, l'Azienda agricola Pratum Coller fondata dal campione bresciano nel 2007 non lontano dalla casa del padre nella frazione Coler di Flero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...