Valcamonica

Pascoli, mucche e rottamazione: addio vasche da bagno

Il Parco dell'Adamello vuole eliminare le vecchie vasche dai pascoli finanziandone la rottamazione.
AA

Il tipico pascolo camuno la contempla come elemento d’arredo. Oltre agli animali, al prato, al bosco, alla fontanella c’è lei: la vasca da bagno. Usata come abbeveratoio nel segno del riciclo e del risparmio nelle malghe di alta e bassa quota. Sono sgangherate e fanno molto economy class, troppo economy. Al punto che, il Parco dell’Adamello ha deciso di dichiarare guerra alle vasche.

«In Trentino non ci sono le vasche da bagno come abbeveratoi - dice il direttore Dario Furlanetto - ma in tutti i pascoli della Lombardia sì; in Valle ne incontriamo a centinaia. La nostra scommessa in vista di Expo, per regalare un paesaggio alpino molto più gradevole, è di eliminare questi elementi poco piacevoli».

Per invogliare gli allevatori ad adottare un gusto estetico più consono, il Parco ha messo a disposizione 30mila euro nel progetto di «riordino degli abbeveratoi per la valorizzazione del paesaggio agrario».

Funziona come la rottamazione delle auto: in cambio della vecchia vasca se ne potrà avere una nuova, più piccola e rimuovobile una volta terminato l’uso, ma se si preferisce è previsto anche solo un rimborso economico.

Il progetto è partito, allevatori e Comuni sono invitati ad attivarsi. Il tutto, per dare un tono ai nostri pascoli in vista di Expo 2015. La speranza e che turisti e escursionisti apprezzano, chissà se anche le mucche se ne accorgeranno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia