Piange l’elenco telefonico: numero di utenti in calo

Numero di utenti in calo In otto anni centomila abbonati in meno Aumentano cellulari e numeri senza indirizzo
AA

Quando internet e i social network non esistevano, per cercare o contattare qualcuno ci si affidava all'elenco telefonico, poi diventato PagineBianche.

Ora i tempi sono cambiati e così anche la guida del telefono: sempre meno utilizzata per la ricerca di persone fisiche e aziende, in favore della più veloce ricerca online; sempre più consultata per informazioni riguardanti istituzioni, enti e servizi e proprio in questo senso si stanno indirizzando le maggiori modifiche.

Secondo i dati rilevati da GFK - Eurisko forniti da Seat PG Italia, le PagineBianche cartacee rimangono uno strumento consultato da 15,8 milioni di italiani, ma per quanto riguarda la nostra provincia, prosegue l'inflessione negativa del numero degli utenti presenti. Nell'edizione 2013/2014 i numeri telefonici sono il 3% in meno rispetto alla precedente e passano da 316.539 a 306.244; il divario diventa assai maggiore se confrontato con gli utenti del 2005/2006 che erano 409.297. In 8 anni, più di 100mila abbonati sono scomparsi dall'elenco, assottigliandolo in modo significativo.

Le motivazioni di questo "assenteismo" sono presto dette: l'attuale crisi economica cha ha portato ad una riduzione del numero di aziende e di conseguenza delle rispettive utenze, ma anche il mutamento delle abitudini e l'utilizzo sempre maggiore dei cellulari piuttosto che del telefono fisso. La riduzione degli utenti può essere imputata anche ad una maggiore coscienza in fatto di privacy. E' infatti possibile mantenere del tutto riservato il proprio numero, comparire senza l'indirizzo di residenza - alternativa scelta da 4.493 bresciani - oppure non pubblicare il nome di battesimo completo, occultando anche il proprio sesso. Nella provincia di Brescia sono 933 gli utenti che al fianco del cognome hanno la sola iniziale puntata.

A fronte di queste modifiche riguardanti i privati e le aziende, crescono invece i contenuti relativi agli enti pubblici. E' stata oggetto di un recente restyling la sezione PagineBianche Informa dove vengono riportati i numeri utili: non solo contatti telefonici e indirizzi, ma anche informazioni e orari di apertura di enti, istituzioni e servizi sia nazionali che provinciali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia