Nuovo boom dei valori di Pm10 nell'area critica bresciana. Sabato la centralina Arpa del Broletto ha registrato 130 microgrammi per metro cubo d'aria, mentre al Villaggio Sereno ne sono stati misurati 150, a fronte di un limite fissato a 50 microgrammi. La situazione resta allarmante, con Sarezzo che ha toccato 102 microgrammi, superato da Rezzato con 121. E domenica non è andata certo meglio (clicca qui per vedere i valori)
Sono così diventati 17 i giorni consecutivi di superamento dei limiti nelle centraline di riferimento dell'area critica. Oggi i venti sindaci saranno chiamati a decidere se applicare le targhe alterne, anche se il lunedì di pioggia leggera potrebbe far abbassare i valori e quindi far slittare il provvedimento
Oltre a Brescia, l'area critica comprende Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Val Trompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno, Sarezzo, Villa Carcina. Il protocollo siglato il 28 ottobre ha dato un impulso al dialogo tra le varie amministrazioni sul tema dell'inquinamento atmosferico, anche se non ha dato ancora risultati concreti. Oggi, ad esempio, stando a quanto contenuto nel protocollo avrebbe dovuto esserci il blocco domenicale del traffico. La misura, però, è rimasta solo sulla carta.



