Economia

Caos voucher lavoro: dopo lo stop arrivano i disagi

Oltre ai problemi legati alla cancellazione dei voucher, c'è stato il black out totale che ha impedito di attivare quelli già acquistati
AA

Caos voucher. La cancellazione immediata ha provocato disagi. Ma a questo si è aggiunto il black out totale anche per chi, avendo prudentemente acquistato i «buoni» in precedenza, non è riuscito ad attivarli.

Impossibile farlo sul sito Inps. L’istituto ha spiegato le difficoltà di ieri con la necessità di adeguare il software: «È stato infatti necessario procedere a modifiche tecniche in modo da inibire l’acquisto e il pagamento e lasciare in essere solo il processo di attivazione». Tutto il giorno i centralini delle associazioni sono stati infuocati con molte mail di protesta di imprenditori furiosi. «Ho comprato i voucher e ora non li riesco ad attivare», dice una imprenditrice. «Ho un cameriere in permesso e pensavo di poterlo sostituirlo chiamando una persona con un voucher, non l'ho potuto fare. Pensavo ci fosse una fase transitoria fino al 31 dicembre», afferma un ristoratore incredulo degli effetti immediati del decreto.

L’arrivo immediato della tagliola ha certo provocato più che qualche disagio. E forse anche qualche pasticcio. Mentre dai tabaccai i tagliandi scarseggiavano già venerdì mattina prima del Cdm, a causa dei massicci acquisti del giorno precedente, alle Poste ne sarebbero stati venduti anche sabato, il giorno dell’entrate in vigore dello stop per decreto. Questi non saranno attivabili e quindi bisognerà prevedere una procedura di rimborso.

Le lamentele arrivano soprattutto dalle categorie che più utilizzavano questa formula di pagamento del lavoro: agricoltori, esercenti di bar, organizzatori di eventi, ristoratori. Nel frattempo, in serata sono arrivate le rassicurazioni dell’Inps. «In serata sarà possibile di nuovo attivare l'utilizzo dei buoni per il lavoro accessorio comprati entro venerdì 17», garantiscono dall’Istituto. I consulenti del lavoro, che per primi hanno denunciato il black out del sito, hanno messo in dito anche su un altro problema. «L’improvvisa quanto drastica» abrogazione dell’intera normativa sul lavoro accessorio determina «l'incredibile conseguenza» che per i voucher già acquistati e utilizzabili fino al 31 dicembre del 2017, «manca una qualsiasi norma di riferimento». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia