Metrò: 7,2 milioni per i parcheggi di interscambio

Li ha stanziati il Cipe. Le risorse andranno a completare snodi di interscambio a Prealpino, S. Eufemia e Poliambulanza
Dal Cipe 7,2 milioni per il metrobus
AA

Un parcheggio in struttura a Sant’Eufemia dal taglio avveniristico, che consentirà l’interscambio tra i pendolari che dall’est della provincia si muovono verso la città e fruiscono della metropolitana piuttosto che delle altre reti di trasporto pubblico su gomma.

É questa una delle opere - peraltro la più onerosa - finanziate definitivamente dal Cipe, conferendo all’impianto della metropolitana di Brescia una somma di 7,2 milioni di euro a copertura del progetto definitivo dei tre «terminal di interscambio» della mobilità del Prealpino (zona Nord), Poliambulanza (interscambio Sud) e S. Eufemia (a Est). Emilio Del Bono e Alessandro Triboldi (amministratore delegato di Brescia Infrastrutture) in una nota congiunta hanno espresso soddisfazione «per l’impegno mantenuto dal Cipe di completare i finanziamenti stanziati per il metrò». 

Il progetto più corposo, firmato dall’ing. Lamberto Cremonesi di CreW (Cremonesi Workshop), prevede nell’area industriale di Sant’Eufemia (tra la stazione e la rotonda di via Serenissima) la riqualificazione di un capannone esistente. Il progetto prevede di realizzare un parcheggio scambiatore della metropolitana di Brescia all’interno dell’edificio a due piani. In totale i posti auto saranno quindi 420, mentre a giorni sarà bandita la gara per avviare i lavori entro ottobre.

Caso diverso gli altri interventi sui rimanenti terminal: al Prealpino il parcheggio di interscambio a raso è in fase di ultimazione (mancano le sole sbarre automatiche di accesso) mentre resta in capo alla Loggia la decisione di porre gli spazi a pagamento o meno, mentre alla Poliambulanza i lavori sul parcheggio sono giunti alla metà circa e si stanno eseguenti gli interventi di sbancamento e di riposizionamento del terriccio. Anche in questi casi si realizzeranno i bagni ed i locali di pubblica utilità per l’attesa dei viaggiatori e per l’acquisto dei biglietti.

ro.ma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia