Bassa

Azzano Mella e la festa con i dieci... gemelli diversi

Nel paese della Bassa ha avuto luogo il 27° Meeting degli Azzano d’Italia
AA

Azzano Mella ha festeggiato i suoi dieci gemelli diversi. Si è concluso ieri, domenica, nel paese della Bassa, il 27° Meeting degli Azzano d’Italia. Il paese ha accolto i sindaci dei dieci comuni omonimi disseminati lungo lo Stivale, per rinnovare come ogni anno «l’amicizia e la fratellanza tra le comunità».

Dopo una visita ai luoghi simbolo del paese, i sindaci sono andati alla scuola dell’infanzia Ss. Pietro e Paolo, dove sono stati accolti dagli alunni e dal coro della classe Quinta B. Silvano Baronchelli, sindaco di Azzano Mella, ha donato poi a tutti i primi cittadini un albero di ontano, da cui pare derivi il nome del paese.

I Comuni hanno fondato un’associazione, chiamata appunto Gli Azzano d’Italia. I paesi che ne fanno parte sono appunto Azzano Mella, Azzano d’Asti, Azzano Decimo (Pordenone), Azzano San Paolo (Bergamo), Castel d’Azzano (Verona), Azzano di Tremezzina (Como), Azzano di Pianello Val Tidone (Piacenza), Azzano di Premariacco (Udine), Azzano di Seravezza (Lucca), Azzano di Spoleto (Perugia) e Azzano di Torlino Vimercati (Cremona).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia