Vezza - Ponte, la ciclabile è già un successo

Benché fruibile già da qualche settimana, la pista ciclabile più a nord della nostra provincia verrà inaugurata il 21 luglio, con una settimana di eventi che comprendono i più famosi «Adamello bike arena» e il tour «Transalp».
Da un sopralluogo dei giorni scorsi, pare che il percorso sia percorribile e ben sistemato per oltre il 95 per cento, mancano ancora alcuni dettagli da sistemare, che però non impediscono di pedalare per la dozzine di chilometri del tracciato. Da quando è finita la scuola, è diventata il luogo prediletto dei bambini e nel fine settimana vi si trasferiscono le famiglie. Ma ci sono anche parecchi anziani, che passeggiano durante il giorno, apprezzando il fatto che il fondo è pressoché pianeggiante, e iniziano ad arrivare anche i primi stranieri.
La nuova attrazione turistica dovrebbe portare qualche piccolo sbocco lavorativo, dal momento che - come da progetto - sono state pensate anche delle attività di natura economica legate alla ciclabile: dei punti di assistenza meccanica e noleggio bici e un bar-ristorante.
In tutto è costata 1,4 milioni di euro, finanziati dalla Regione e dai Comuni interessati. Prende origine dalla Fontanacce di Vezza d'Oglio e arriva al Campetto di Ponte di Legno attraversando Vione e Temù, seguendo la linea di fondovalle in tutta sicurezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato