Valcamonica

«Valle» e Alto Sebino tra i 700 luoghi più belli del pianeta

L’Unesco ha inserito i territori bresciani nell’elenco della Riserva della Biosfera mondiale
Il manifesto. Così Valle Camonica e Alto Sebino avevano lanciato la candidatura Unesco per il traguardo tagliato meritatamente ieri
Il manifesto. Così Valle Camonica e Alto Sebino avevano lanciato la candidatura Unesco per il traguardo tagliato meritatamente ieri
AA

La Valcamonica e l’Alto Sebino sono tra i settecento luoghi più belli al mondo. Nell’ambito del trentesimo congresso internazionale «Man and the biosphere programme» dell’Unesco, in Indonesia, sono state annunciate ieri  le nuove località mondiali accettate e quindi iscritte nella Riserva della Biosfera Unesco.

«Newly designated Unesco Mab Biosphere reserve: Valle Camonica - Alto Sebino Italy» (Appena designato Riserva della biosfera Unesco Mab: Valle Camonica - Alto Sebino in Italia). Una sorta di Oscar per la bellezza, naturalità e sostenibilità ambientale, per la qualità del paesaggio, dei servizi e delle risorse storiche e culturali: assegnato, oltre alla Valle, anche a una ventina di luoghi incantevoli come i parchi nazionali Gombe in Tanzania, Tsimanampesotse in Madagascar e Betung Kerihun in Indonesia, il complesso montuoso degli Urali in Russia, l’area del fiume Mura in Slovenia e, in Italia, il monte Peglia in Umbria.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 26 luglio, scaricabile anche da qui (dopo le 3 di notte).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia