Valcamonica

Undici concerti e mercatini prima di Natale

E ancora, teatro per bambini e presepi: è il programma natalizio del Comune di Darfo Boario Terme
A Gorzone. Tornano i mercatini e le atmosfere del Natale
A Gorzone. Tornano i mercatini e le atmosfere del Natale
AA

Natale per tutti (e con tutti) accompagnato da una pioggia di note e suggestioni. Darfo Boario Terme alza il sipario sulla grande rassegna che quest'anno tocca un numero record di eventi: undici concerti, due weekend con i mercatini di Natale, esposizioni inedite di presepi, spettacoli teatrali per bambini e, naturalmente, le luminarie per le vie della città.

«Questa rassegna sta diventando una bella tradizione grazie alla collaborazione tra le associazioni del territorio», ha spiegato il sindaco di Darfo, Ezio Mondini. «Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che collaboreranno per rendere viva la nostra città in questo periodo dell’anno che, speriamo, possa portare pace e serenità nelle nostre famiglie».

Nel menù delle proposte non c’è che l’imbarazzo della scelta: si comincia sabato 25 novembre alle 20.45 nella parrocchiale di Corna, quando l’orchestra «Vivaldi» sarà protagonista del concerto di Santa Cecilia. Per il sodalizio del maestro, Silvio Maggioni, il secondo impegno coinciderà con la…festa del 40esimo compleanno: il 10 dicembre, infatti, si terrà un altro concerto nella cappella del centro Caritas di Darfo. Dal profano al sacro con i concerti dell’Avvento che il 15 dicembre porteranno il coro di Vallecamonica del gruppo Ana di Darfo nella chiesa di Corna e, prima di Natale, la banda Omavv al teatro San Filippo (16 dicembre), il coro parrocchiale di Erbanno e «Le Gemme» nella chiesa di Santa Maria del Restello (il 22).

«L’altro filone che ci accompagnerà è quello legato all’iniziativa I doni di Santa Lucia», ha aggiunto Giacomo Franzoni, assessore alla Cultura. «La prima domenica con il laboratorio ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di bambini». Per i più…spendaccioni, non mancheranno occasioni di acquisto con i mercatini di Natale del 2 e 3 dicembre organizzati dalla Pro loco nel centro di Darfo e, dal 7 al 10, nella frazione di Gorzone per la festa di Sant’Ambrogio. E i presepi? «Oltre a quelli allestiti nelle chiese delle parrocchie, avremo il tradizionale presepio di Severino Franzini e due inediti all’ex conventone», ha concluso Franzoni. Uno si trova nel campo di bocce del centro anziani e l'altro nella ex sede degli alpini dove si trova il presepio meccanico dell'artista camuno Gino Vanoli.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia