Valcamonica

Trova per strada una busta con duemila euro e la restituisce

A Bienno, rintraccia il legittimo proprietario grazie a Facebook: è un 83enne pensionato
La busta conteneva duemila euro in pezzi da 50
La busta conteneva duemila euro in pezzi da 50
AA

Ritrova una busta piena di soldi e, senza pensarci due volte, la restituisce al suo legittimo proprietario. È quanto accaduto a Bienno venerdì mattina, dove Moira Bellicini, residente in paese, ha calpestato una busta bianca mentre procedeva a piedi. Insospettita dal ritrovamento, la donna ha raccolto la busta per verificare cosa contenesse e per capire se al suo interno vi fossero indicazioni utili per risalire al suo proprietario. Nulla di tutto ciò.

«Nel raccoglierla ho visto che al suo interno c’erano 2000 euro tutti in banconote da cinquanta - racconta Moira -. Mai li avrei tenuti, perché è qualcosa che non rientra nel mio carattere. Vedendo la busta bianca ho semplicemente sperato che qualcuno si facesse sentire in giornata, altrimenti l’avrei consegnata in Comune». «In serata mi sono collegata a Facebook e ho controllato sul gruppo cittadino - prosegue la donna -. A quel punto, ho letto il post di Claudia Castelnovi, una donna che non conoscevo, che chiedeva se qualcuno avesse trovato una busta al cui interno c'era del denaro che suo padre aveva prelevato quella stessa mattina».

Vista la tarda ora, Moira ha preferito aspettare il mattino seguente e sabato ha così contattato la figlia del proprietario dei soldi per avvisarla del rinvenimento. «Mio padre ha 83 anni ed era alla sua prima uscita dopo l’operazione alla cataratta - racconta Claudia -. Era enormemente dispiaciuto. Quando Moira ci ha contattato è stato un sollievo per tutta la famiglia. È bello sapere che ci siano ancora persone oneste e di buon cuore, perché lei avrebbe potuto non dire niente e tenersi i soldi».

A giocare un ruolo fondamentale nella vicenda sono stati i social network. «Tutti ci hanno aiutato condividendo il mio post - conclude Claudia -. Quando ho raccontato la vicenda non mi aspettavo questo contributo da parte di tutti. E pensare che fino ad aprile non avevo neanche un profilo Facebook». Nei prossimi giorni è intenzione espressa dell’Amministrazione di Bienno organizzare un piccolo riconoscimento per il gesto generoso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia