Valcamonica

Topi d'appartamento e di... auto: a Darfo allarme criminalità

Auto forzate e case prese di mira dai ladri: numerosi gli episodi segnalati a Corna e Montecchio di Darfo. Ancora ignoti i responsabili
AA

Quattro auto «frugate» in poche ore e un colpo in appartamento andato a segno. Corna e Montecchio di Darfo sono ancora nel mirino di ladri: le denunce raccolte dai Carabinieri della stazione di Darfo e dalla Polizia locale hanno riportato il barometro della sicurezza in piena zona rossa.

Grave l’episodio che si è consumato domenica scorsa con i delinquenti in azione in via Saletti, a pochi metri dalla caserma dei Carabinieri: senza preoccuparsi della presenza in casa dei proprietari, i ladri sono entrati nell’abitazione da una finestra al piano terra e sono fuggiti dopo aver arraffato un pc e un tablet.

Nonostante l'intensificarsi dei pattugliamenti notturni e le segnalazioni sui social network, i balordi non hanno ancora un identikit. La prima sfilza di furti all'interno delle auto si è invece consumata una settimana fa tra via Fantoni e via Caduti di Nassirya: i soliti ignoti hanno forzato l'apertura di alcune vetture parcheggiate e rovistato nei cruscotti e nei bagagliai alla ricerca di portafogli e oggetti di valore. 
Magro il bottino: un casco da moto, indumenti da lavoro, due telecomandi per cancelli e poco altro. Da una delle auto, di proprietà di un giovane allenatore di calcio del Darfo Boario, è stata prelevata una sacca contenente le divise da calcio neroverdi che venivano utilizzate dai bambini iscritti alla Scuola calcio del Darfo.

Un altro furto all’interno di un’auto si è consumato vicino alla chiesa parrocchiale di Corna: qui da una vettura in sosta è stato prelevato il portafoglio (contenente poche decine di euro) che era nascosto nel cruscotto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia