Valcamonica

Sul Mortirolo torna il pellegrinaggio delle Fiamme Verdi

L'appuntamento questa domenica, con il ritrovo alle 9.30 e la messa alle 10.15: a celebrare monsignor Tino Clementi
Un momento della celebrazione dello scorso anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un momento della celebrazione dello scorso anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna l’appuntamento fisso e tradizionale con il raduno delle Fiamme Verdi al Mortirolo. L’evento è in programma, come sempre, la prima domenica di settembre nella piana sui monti di Monno, teatro di battaglie e scontri durante la Seconda guerra mondiale.

L’associazione Fiamme Verdi, federazione italiana volontari della libertà, invita tutti a partecipare alla cerimonia annuale all’esterno della chiesetta di San Giacomo prevista questa domenica, per ricordare le vicende che si svolsero nella località montana nella primavera del 1945. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo e alle 10.15 la messa celebrata da monsignor Tino Clementi, cappellano delle Fiamme verdi e neo direttore dell’Eremo di Bienno.

Al termine sarà il momento dei discorsi delle autorità, con i saluti della presidenza delle Fiamme Verdi di Brescia e il discorso ufficiale, quest’anno appannaggio del professor Filippo Perrini, presidente della Cooperativa cattolico-democratica di cultura. Per chi volesse a mezzogiorno ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo in una delle strutture ricettive presenti in cima al passo del Mortirolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia