Valcamonica

Strada dissestata, 24 mucche finiscono nel dirupo

Alcune si sono ferite in modo serio: i gestori dell'azienda agricola Nadia Salvetti hanno scritto al Comune
Una delle bovine ferite
Una delle bovine ferite
AA

La vita dell’allevatore è parecchio dura. Se poi si aggiungono gli imprevisti, tutto sembra ancora più difficile. 

Come sta purtroppo avvenendo in questi giorni all’azienda agricola di Nadia Salvetti di Breno: nei giorni scorsi, a causa della strada dissestata per raggiungere l’alpeggio Malga Malghetta, sopra Gavero in territorio del Comune di Breno, 24 bovine sono cadute in un dirupo e alcune si sono ferite in modo serio. 

Nadia e il marito stavano monticando, avevano appena scaricato le manze dal camion che le aveva portate in quota e si sono incamminati sul sentiero che porta all’alpeggio. In due punti il tracciato è purtroppo dissestato e privo di protezione: una delle prime mucche della fila è scivolata nel bosco, trascinando con sé le altre

Per Nadia e il marito è stata la disfatta: facendosi aiutare da alcuni amici sono riusciti, con le corde, a riportare in carreggiata quasi tutti i capi, ma hanno dovuto lasciare in fondo al dirupo i due più feriti.

Il giorno dopo, con un gruppo d i rinforzi, hanno recuperato tutte le bovine che ora hanno trovato riparo a fondovalle: impossibile, con quella strada, tentare di nuovo di raggiungere Malga Malghetta. 

«Ho già segnalato ai responsabili del Comune che il sentiero va sistemato - dice Nadia -, ma non sono stata ascoltata. Ora ho mandato una richiesta via pec, spero che provvedano perché così è proprio impossibile salire in alpeggio. Si tratta di due punti solamente e basterebbe apporre delle protezioni per permetterci di salire a Malga Malghetta e tenere aperta e fruibile la zona».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia